Edifici intelligenti, opportunità per le imprese e per gli utilizzatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2003 14:17
Edifici intelligenti, opportunità per le imprese e per gli utilizzatori

Domotica è un neologismo derivante dal francese "domotique", che a sua volta si rifà alla parola latina "domus" e a quella francese "informatique”. Questa disciplina si occupa dell'integrazione dei dispositivi elettronici, degli elettrodomestici, dei sistemi di comunicazione e di controllo che si trovano nelle nostre abitazioni e nei nostri edifici. Attraverso l’utilizzo di tecnologie e soluzioni sempre più automatizzate, la domotica consente di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli edifici (pubblici, civili, industriali e terziario), e più in generale, la qualità dell’abitare e del lavorare.


Di grande interesse per la collettività è il supporto che le nuove tecnologie possono offrire nelle soluzioni per le persone anziane e per portatori di handicap. Su queste tematiche, Firenze Tecnologia – Azienda Speciale della Camera di Commercio e CNA Firenze hanno pubblicato “Edifici intelligenti, opportunità per le imprese e per gli utilizzatori”, una guida di sintesi del “Progetto Domotica”. “Questo documento apporta un contributo alla diffusione di una cultura aziendale e di mercato tesa a valorizzare la domotica e la building automation” spiega Marcello Traversi di Firenze Tecnologia “il progetto nasce da un’iniziativa di CNA Firenze, patrocinata dalla Camera di Commercio di Firenze e curata da Firenze Tecnologia.”
Le aziende interessate a ricevere la guida possono rivolgersi a Firenze Tecnologia – Azienda Speciale della Camera di Commercio: Tel 055/2661039 - Fax 055/2661030, E-mail news@firenzetecnologia.it.

Collegamenti
In evidenza