Fiorentina: quasi chiusa la trattativa per Vryzas

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2003 09:51
Fiorentina: quasi chiusa la trattativa per Vryzas

Quasi tre milioni di euro oltre ai prestiti di Manfredini e Said. Queste le contropartite economica e tecnica per portare a Firenze il greco Zisis Vryzas, he percepirà un ingaggio (al netto del premio promozione) di circa 600.000 euro. Trenta anni, il giocatore prelevato dal Paok di Salonicco tre anni fa - a seguito delle insistenze di Serse Cosmi - ha segnato 25 gol con il Perugia in serie A. L’annuncio ufficiale sarà dato dalle due società il prossimo 2 Gennaio. Ieri in Coppa Italia il greco aveva la fascia di capitano: lo stesso succederà con il Brescia, domenica prossima, nella sua ultima partita con i grifoni.

Per Cosmi è un atto dovuto “ad un giocatore che ha dato tanto al Perugia”. Abituato a stare accanto alla punta centrale, ha giocato la miglior stagione due stagioni fa con Bazzani, oggi alla Sampdoria. Sarà quindi Vryzas la nuova spalla di Christian Riganò. Unico punto dolente per i viola è il fatto che il greco mancherà le ultime sei partite del torneo perché sarà impegnato agli Europei. Proprio con il Portogallo di Rui Costa i biancoazzurri giocheranno la partita inaugurale del torneo continentale. Questo vuol dire che non sarà disponibile per gli incontri con l’Ascoli, VENEZIA, Napoli, CATANIA, Torino e CAGLIARI (in maiuscolo le partite in trasferta).

Oltre l’eventuale spareggio, se i viola arrivassero sesti. La Fiorentina avrà valutato con attenzione il fatto che il greco non ci sarà proprio nelle partite che – visto il livellamento – decideranno il campionato. Adesso il popolo viola rimane in attesa degli altri acquisti, soprattutto nel settore dove maggiore è la necessità, cioè il centrocampo. Qui si fanno i soliti nomi: Fontana e Piangerelli su tutti. Inoltre sembrano chiuse le trattative per Camorani, Viali e Roccati. Altri contatti sono in corso, ma si tratta di situazioni così in alto mare che non conviene indicare adesso i nomi. Le certezze e le indiscrezioni propendono tutte per gente molto esperta, cioè molto in là con gli anni: quasi tutti trentenni o oltre.

Sarebbe il caso di investire anche su uno o due giocatori più giovani, altrimenti ogni anno l’ossatura portante della squadra viola sarà da rifare. Qualche esempio nella categoria? Sondare il Livorno per Chiellini, la Triestina per Moscardelli, l’Avellino per Capparella, e così via. Nella massima serie i nomi sono molti e dopo la sosta saranno ancora di più, ma si tratterebbe di soli prestiti. Da valutare con attenzione. Alessandro Signorini

Collegamenti
In evidenza