Manifesti e Immagini della Musica Futurista da BZF Vallecchi venerdì 12 dicembre (ore 18.00)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2003 12:59
Manifesti e Immagini della Musica Futurista da BZF Vallecchi venerdì 12 dicembre (ore 18.00)

A Novanta anni esatti dalla celebre serata futurista di F.T. Marinetti al Teatro Verdi di Firenze, BZF Vallecchi ospita la prima esposizione completa di documenti, immagini e manifesti della musica futurista. Parteciperanno alla serata Daniele Lombardi, curatore della mostra, Michele Dall'Ongaro e Luce Marinetti. Durante l'incontro Rodolfo Alessandrini e Sara Bartolucci eseguiranno musiche di Balilla Pratella e Sergio Calligaris. L'esposizione realizzata dal Comune di Firenze Assessorato alla Cultura, BZF Vallecchi è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Saranno raccolti ed esposti molti originali tra pubblicazioni, manifesti, documenti e foto, alcuni dei quali inediti o introvabili attraverso cui sarà possibile ricostruire uno dei momenti più fertili e innovativi della produzione musicale del '900 italiano.

Per l'occasione è stato fatto ricostruire un gruppo di intonarumori, la macchina dei suoni ideata da Luigi Russolo.
Durante tutto il periodo della mostra ( 12 dicembre 2003-1 febrraio 2004) saranno eseguiti concerti dal vivo, diffusi suoni e rumori tratti da documenti sonori originali ed effettuate proiezioni e videoinstallazioni.
Giovedì 22 gennaio ore 21,30 per la rassegna "Firenze e il 900, il secolo delle riviste", serata con musiche di Pratella, Mortari, Satie e Savinio eseguite da Giampaolo Nuti e Daniela De Santis e letture da Lacerba di Sandra Garuglieri e Silvano Panichi.

In evidenza