Piccoli comuni: a Cetona la presentazione della ricerca dell’Irpet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2003 14:35
Piccoli comuni: a Cetona la presentazione della ricerca dell’Irpet

In Toscana sono 20 su 287 i piccoli Comuni con meno di 1000 abitanti; 93 quelli con meno di 3000 abitanti. L’Irpet, Istituto per la programmazione economica della Toscana, li ha studiati ed ha messo sotto la lente i principali problemi legati ai servizi pubblici locali. Ne è uscita una ricerca che sarà presentata al pubblico giovedì 4 dicembre a Cetona. L’appuntamento è alla sala polivalente del palazzo comunale alle 16.30. Parteciperanno Sirio Bussolotti e Franco Banchi, rispettivamente presidente ed vicepresidente della commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale, che ha commissionato la ricerca; il vicepresidente del Consiglio regionale, Enrico Cecchetti; Renata Caselli, la ricercatrice dell’Irpet che ha curato l’indagine; Francesca Vogesi, sindaco di Sambuca pistoiese e responsabile Anci regionale per i piccoli comuni.

“Nei comuni minori, complice la mancanza di risorse, vengono a mancare anche i servizi essenziali – ha dichiarato Bussolotti – Gli asili nido sono un esempio: secondo l’Irpet, mancano quasi totalmente; così di fatto vengono meno le pari opportunità tra i cittadini”. Centri abitati piccoli e difficili da raggiungere, senza grandi attività economiche, l’ufficio postale che chiude, i pullman che diminuiscono le corse, i giovani che se ne vanno. E’ uno scenario abbastanza comune nelle zone montane della Toscana: paesaggi e paesi che fanno la bellezza della nostra regione, spesso riempiono cartoline e calendari, contribuiscono alla salvaguardia del territorio, ma rischiano di svuotarsi degli abitanti e delle loro attività.

Soprattutto se le risorse a disposizione degli enti locali continuano a diminuire. A Cetona giovedì si parlerà di questo, ma anche delle possibili vie d’uscita, delle gestioni associate dei servizi da parte di più Comuni, delle proposte di legge che presto saranno discusse a Firenze in Consiglio regionale. Uno scenario che non è stato scelto a caso, quello di Cetona: proprio qui infatti, nei comuni che fanno capo alle Comunità montane del Cetona e dell’Amiata senese, si è concentrata l’indagine sul campo.

Grazie all’aiuto della gente del posto, che ha partecipato ai “focus group” (gruppi di discussione tematica), i ricercatori hanno potuto focalizzare disagi e prospettive ascoltandoli dalla viva voce dei diretti interessati. L’appuntamento di Cetona sarà la prima ma non l’unica occasione per la presentazione della ricerca. Ulteriori incontri sono in programma in altri piccoli comuni toscani. (ab)

In evidenza