Industria e ambiente possono convivere? Quali le regole per un sviluppo sostenibile? E come rimuovere le barriere che ostacolano l’azione di politiche di riqualificazione delle aree industriali?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2003 06:45
Industria e ambiente possono convivere? Quali le regole per un sviluppo sostenibile? E come rimuovere le barriere che ostacolano l’azione di politiche di riqualificazione delle aree industriali?

TAVARNELLE Val DI PESA – Se lo chiedono tecnici, esperti, imprenditori e amministratori del Chianti e del Mugello - due aree della Toscana particolarmente sensibili ai temi ambientali - riuniti per due giorni a discutere di «Chianti e industria: un futuro possibile e necessario»: questo il titolo del convegno al quale parteciperanno, fra gli altri, il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il vicepresidente della Provincia Piero Certosi, il Presidente della Camera di Commercio, Luca Mantellassi.

Ad organizzatore l’evento i Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e San Casciano Val di Pesa, la Comunità Montana del Mugello, la Provincia di Firenze e la Regione Toscana.
L’iniziativa si articola su due giornate, oggi presso l’Auditorium di Carapelli Firenze, a Sambuca Val di Pesa, a partire dalle ore 15, e martedì 25 novembre, all’Auditorium della Banca del Chianti Fiorentino a San Casciano.
L’area industriale di Sambuca-Ponterotto è diventata in pochi anni un’importante realtà del tessuto produttivo toscano: accanto ad alcuni grandi imprese, operano molte piccole aziende, alcune delle quali chiedono di ampliare i propri spazi produttivi.

Lo sviluppo dell’area ha indotto forti contraddizioni per la sua localizzazione in un territorio ricco di storia, bellezze naturali e paesaggistiche. Il Comune di Tavarnelle è da tempo impegnato nella riqualificazione ambientale dell’area industriale di Sambuca Val di Pesa (oltre 200 aziende insediate e circa 2500 addetti) e ha deciso di condividere un percorso con la Comunità Montana del Mugello, che vive analoghe conflittualità tra sviluppo e tutela dell’ambiente.
Nell’occasione saranno presentati anche i risultati di una ricerca ambientale sulle aziende della Sambuca realizzata dal Comune di Tavarnelle.

In evidenza