Calcio, Spinelli : "Protti è il nostro Van Gogh"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2003 19:05
Calcio, Spinelli :

LIVORNO - Se la Juventus ha Pinturicchio, il Livorno ha Van Gogh. Traduzione: se la Juve ha Del Piero, il Livorno ha Protti. Fatte le dovute proporzioni? Si, se volete. Altrimenti fa lo stesso. Anzi, diciamolo chiaro: le dovute proporzioni posso anche non essere fatte, tanto è grande, tanto è immenso l ' estro di Protti. Questo è il pensiero del presidente amaranto Spinelli, che non usa mezzi termini quando parla del suo campione: " E' un giocatore unico al mondo " . E ancora: " Protti non è da meno di tanti giocatori di serie A osannati a più non posso> ...

" . E non esagera, Spinelli. Una cosa infatti è certa: se il gol che Protti ha fatto col Treviso indossando l ' operaia maglia amaranto lo avesse Del Piero con la camiciola zebrata della Vecchia Signora, righe verticali, le tivù di mezzo mondo ce lo propinerebbero di continuo. Ma Protti non veste bianconero. E non è Pinturicchio. Però per il suo presidente è come Van Gogh. Sentite che dice a proposito di quel gol: " Quella rete ha dell ' incredibile. Ha messo dentro un pallone, peraltro inventando una palombella da fuoriclasse, che il novanta per cento dei giocatori anche bravi avrebbero lasciato scadere sul fondo.

Inutile negarlo, Protti è il nostro Vang Gogh, pennella palloni con la stessa bravura " . D ' altronde Protti non è un giocatore come tanti. E' un campione. Anche nella vita, oltre che sul campo. Quasi distaccato il suo commento ad un gol per il quale, davvero, non ci sono quasi parole umane per descriverlo: " Si, volevo metterlo proprio lì ... e con un po' di fortuna ci sono riuscito " . Anche modesto! E quando gli dicono che Spinelli l' ha paragonato a Van Gogh, il grande pittore olandese, il ragazzo venuto da Rimini non si scompone: " Cerco solo di fare al meglio il mio dovere.

Spero di ripagare fino in fondo la stima del presidente " . M.C.

In evidenza