Domenica si corre la XX Firenze Marathon, prova unica per il campionato italiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2003 18:43
Domenica si corre la XX Firenze Marathon, prova unica per il campionato italiano

"Fiorentini, domenica non cercate di attraversare con l'auto il percorso della Firenze Marathon". L'appello è dell'assessore allo sport Eugenio Giani durante la presentazione dell'evento, valido quest'anno come prova unica per il campionato italiano di maratona. "Il percorso - ha spiegato l'assessore Giani - sarà presidiato da agenti di Polizia Municipale che isoleranno gli atleti impegnati in questa competizione. Invito pertanto i cittadini di Firenze a sostenere gli atleti al loro passaggio, ma di rispettare le chiusure imposte dal servizio lungo il tracciato".

"Il ventesimo compleanno della maratona di Firenze - ha detto ancora l'assessore Giani - coincide col campionato italiano. Il secondo grande evento di quest'anno, dopo la Coppa Europa di atletica leggera che ha inaugurato il nuovo stadio al Campo di Marte, che rilancia Firenze nel panorama italiano e internazionale". La ventesima edizione della classica fiorentina ha già polverizzato il primato di iscritti alla sola maratona stabilito nel 2002, superando il muro delle 5.000 presenze. Attualmente gli atleti che si presenteranno al via a piazzale Michelangelo, domenica 23 novembre alle ore 9, sono 4.841 (4098 uomini e 743 donne), di cui 2166 stranieri provenienti da 42 diversi paesi.

Cifre da primato, a cui si dovranno aggiungere 2.000 bambini impegnati nella Ginky Mini Run in piazza Santa Croce, che consolidano la manifestazione fiorentina, co-organizzata quest'anno dallo staff della Firenze Marathon con il Comando militare Rfc (Reclutamento forze di completamento) Toscana, in collaborazione con la Fidal, l'assessorato allo sport del Comune di Firenze e la Confederazione italiana agricoltori regionale, come una delle più importanti manifestazioni italiane e internazionali sui 42 km e 195 metri.

Un successo sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, considerata la presenza di alcuni fra i migliori atleti del panorama nazionale, maschile e femminile, tra i top runner in lotta per il campionato italiano, ideale per festeggiare il ritorno a Firenze della manifestazione che assegna il titolo tricolore di maratona, dopo ben 68 anni. La città aveva infatti ospitato l'evento, per l'ultima volta, nel 1938 e, precedentemente, solo nel 1924, ma si parla degli anni pionieristici dell'atletica.

Il vincitore del titolo italiano (sia maschile che femminile) si aggiudicherà, oltre al premio in denaro, anche un'autovettura Twingo, messa in palio dalla Renault Filiale di Firenze. Grazie alla co-organizzazione dell'evento con il Comando Militare Rfc Toscana, i maratoneti potranno disporre di un'area per spogliatoi, relax e sala massaggi per il dopo gara nei locali della caserma De Laugier, su Lungarno della Zecca Vecchia, mentre nel piazzale della stessa sarà sistemato un camion doccia con dieci cabine singole.

Personale militare vigilerà sul percorso, con i volontari dello staff, per evitare la presenza di atleti senza pettorale, biciclette e altri mezzi non autorizzati, oltre a garantire la sorveglianza dei bus Ataf adibiti a deposito borse. Fra gli eventi collaterali da segnalare il Marathon Expò che aprirà i battenti, al Palasport di Campo di Marte, alle ore 10 di venerdì sino alle 20 e stesso orario il sabato, ospitando il Centro accoglienza atleti, il Centro espositivo e la Fiera enogastronomica, organizzata in collaborazione con la Cia Toscana.

Venerdì dalle 15,30, si svolgerà la tavola rotonda 'Dalla buona alimentazione tutta l'energia per lo sport - Alla base della salute: qualità del cibo e stili di vita', promossa dalla Cia Toscana nell'ambito del progetto di 'Educazione alla salute', mentre il sabato, dalle ore 10, si terrà il convegno tecnico 'La tecnica di corsa', presieduto da Dino Ponchio, presidente dell'Area tecnico scientifica Fidal, organizzato da Firenze Marathon, Fidal Toscana, Corso di laurea in Scienze motorie e Training Consultant.

In evidenza