Opportunità d’investimento e di iniziative nel settore del turismo in Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2003 19:38
Opportunità d’investimento e di iniziative nel settore del turismo in Mugello

Se ne è parlato ieri pomeriggio al Palazzo dei Vicari di Scarperia all’incontro tra gli assessori al Turismo della Comunità Montana del Mugello e della Provincia di Firenze, Alessandro Marchi ed Elisabetta Del Lungo, il direttore dell’Apt Ermanno Bonomi, Elena Brettoni della Camera di Commercio di Firenze e circa 70 operatori turistici locali. A questi ultimi sono state illustrate le opportunità offerte dal progetto “Benvenuti in Toscana” e le attività di promozione dell’APT di Firenze per il 2004.

L’incontro è servito anche per fare il punto sui dati del turismo in provincia e in Mugello (aggiornati ad agosto) che evidenziano nel 2003 un calo delle presenze turistiche, per effetto combinato della congiuntura nazionale e dell’aumento dei prezzi. «Registriamo una tendenza negativa a livello provinciale che coinvolge anche il Mugello commenta l’assessore Alessandro Marchi -. In questo contesto negativo, il Mugello tuttavia sta meno peggio di altre zone e conferma la sua vocazione turistica con margini di ulteriore sviluppo».

Alla platea di operatori locali l’assessore Marchi ha ricordato le iniziative curate o seguite dalla Comunità Montana, che per la promozione agisce su delega dei comuni mugellani, e quelle in programma per il 2004: «Eventi di grande portata sono stati quelli collegati al Giro d’Italia e quello che si è recentemente svolto a Cafaggiolo, collegato in diretta via satellite con New York e Los Angeles, dove si è tenuta l’Asta Internazionale del Tartufo di Toscana che ha portato il Mugello sulla stampa e sulle Tv nazionali e internazionali».

E il Mugello in Tv lo rivedremo presto, annuncia Marchi: «Con la Regione Toscana abbiamo girato nel nostro territorio - che lo stesso assessore definisce centro della gastronomia italiana -, un breve film di 30 minuti sull’educazione alimentare che, partendo dai luoghi storici e i prodotti tipici locali, propone una serie di consigli utili per una corretta alimentazione. Il film verrà proiettato in tutte le scuole della Toscana e finirà anche su 20 televisioni locali e a livello nazionale».

Chiusa la stagione turistica del 2003, la Comunità Montana affila le “armi” per il prossimo anno rinnovando e ampliando le proprie pubblicazioni, in particolare guide e cartoguide, e preparando il calendario degli eventi.

In evidenza