La mostra organizzata dalla Mediateca Regionale Toscana, l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, con la collaborazione della Provincia di Potenza e l'associazione L'Albero di Minerva espone a BZF, fino al 7 dicembre, 65 immagini in bianco e nero realizzate durante le riprese del film.
Un'appuntamento importante a BZF Vallecchi è per domenica 16 novembre: alle ore 18.00 saranno intervistati da Massimo Lucchesi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Giuseppe Cristiano, il bambino protagonista del film ed il fotografo Philippe Antonello.
Trasposizione cinematografica del volume “Io non ho paura” di Niccolò Ammanniti, il film è stato girato interamante in Basilicata.
Le immagini raccontano una storia osservata dal punto di vista di un bimbo che scopre una terribile realtà: un suo coetaneo viene rapito e tenuto nascosto. Ottime le interpretazioni dei giovani protagonisti e di un Diego Abatantuono all'altezza del suo ruolo. Gli scatti rubati da Philippe Antonello durante le riprese si possono considerare un valore aggiunto allo straordinario impatto visivo del paesaggio lucano.