Visite guidate gratuite ai luoghi dell’Arte del territorio di Barberino e del Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2003 13:42
Visite guidate gratuite ai luoghi dell’Arte del territorio di Barberino e del Mugello

Da venerdì 14 novembre prende il via a Barberino di Mugello il percorso di visite guidate gratuite ai luoghi dell’Arte di Barberino e del Mugello. L’iniziativa, intitolata “I segni dell’arte nel territorio”, organizzata dal Comune di Barberino di Mugello in collaborazione con la Pro Loco barberinese e curata dall’esperta d’Arte Prof.ssa Marina Cavicchi Baroni, propone un percorso alla scoperta dei “Segni” che identificano e caratterizzano il territorio di Barberino e in generale di tutto il Mugello.

Le visite guidate a pievi, badie, conventi, castelli, fattorie, mulini, saranno precedute da appositi incontri preparatori, svolti anche con l’ausilio di mezzi audiovisivi, che si terranno presso le salette comunali del Comune di Barberino site in V.le della Repubblica 1. Questo il programma: venerdì 14 ore 21.00 incontro preparatorio “Le Pievi e le Abbazie” seguito domenica 16 novembre 2003, ore 15.00, dalla visita alla Pieve di S. Gavino Adimari e alla Badia di Santa Maria a Vigesimo; sabato 22 novembre incontro preparatorio “ I Castelli del Mugello” cui farà seguito domenica 30 novembre 2003, ore 15.00 la visita alla Villa di Cafaggiolo; venerdì 5 dicembre ore 21 incontro preparatorio “Arte e Immagine”, cui seguirà domenica 7 dicembre ore 15.00 la visita alla Pieve di S.Agata e ai Musei di Preistoria e Arte sacra di S.Agata.
I luoghi delle visite dovranno essere raggiunti con mezzi propri.

Per agevolare chi non conosce il territorio è previsto un punto d’incontro alle 14.45 in P.zza Cavour sotto le Logge Medicee. Per ogni ulteriore informazione sarà possibile contattare la Prof.ssa Marina Cavicchi Baroni al n. tel.055/8416978.

In evidenza