Vela, è partita da Livorno la sfida della Toscana alla coppa America

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2003 19:29
Vela, è partita da Livorno la sfida della Toscana alla coppa America

E' partita da Livorno la prima sfida tutta toscana alla coppa America. Dopo dieci mesi di lavoro, infatti, ieri si è svolta a Livorno la prima riunione tecnica del team Toscana Challange, in attesa che Gualtiero Pantani e Stefano Ghelli, presidente e vicepresidente della neonata società appositamente costituita, il 22 novembre a Livorno, presso la sede dello Yacht club Livorno, presentino la nuova sfida italiana alla coppa America del 2007. In quella sede Pantani e Ghelli illustreranno i progetti ed i programmi.

Il gruppo ha già concluso l'acquisto di due imbarcazioni che hanno fatto l'ultima coppa America, esattamente Usa 66 e Usa 77, adoperate da Dennis Conner ad Auckland sotto il segno di Stars and Stripes. I due scafi saranno usati per gli allenamenti, che prenderanno il via nel mare di Livorno a partire dalla primavera prossima. Definiti anche i primi nomi eccellenti: il designer Mike Toppa si occuperà delle vele, il randista sarà Pietro Dalì strappato a Luna Rossa, il team manager lo farà Roberto Ferrarese, anche l'esperto Terry Hutchinson trimer randa con Paul Cayard sarà della squadra, mentre dei match race si occuperà Karol Jablonski.

Viene da chiedersi se della squadra farà parte anche Alberto Fantini, livornese purosangue, che tutti ricordano come il magico prodiere del Moro di Venezia guidato proprio da Cayard. Il 26 novembre a Ginevra verrà annunciata la sede dell'edizione numero 32 della coppa America ed in lizza vi sono ancora le città di Cascais, Marsiglia, Napoli e Valencia. Sfide italiane alla coppa America, negli ultimi vent'anni, ce se ne sono state ormai diverse, da Azzurra a Luna Rossa passando per Italia, il Moro di Venezia e Mascalzone Latino, ma nel 2007, nelle acque di una delle città sopra citate, ci sarà anche Toscana Challange.

E sarà, quella, la prima sfida davvero toscana alla massima competizione velica del mondo. Marco Ceccarini

In evidenza