Arte Figurativa Tribale degli Aborigeni Australiani
Firenze, Biblioteca Comunale Centrale, 10 Novembre – 8 Dicembre 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2003 18:53
Arte Figurativa Tribale degli Aborigeni Australiani<BR>Firenze, Biblioteca Comunale Centrale, 10 Novembre – 8 Dicembre 2003

Firenze – Già definita da uno straordinario successo di stampa e già oggetto di vaste curiosità culturali e mercantili, si apre domani al pubblico a Firenze la mostra Il Tempo del Sogno, arte figurativa degli aborigeni australiani, in calendario fino all’8 dicembre alla Biblioteca Comunale Centrale di via S. Egidio 21 (orario: lunedì – sabato ore 10 – 13; 15 – 19. Chiuso: domenica. Ingresso: libero. Catalogo Edifir, € 40). Un debutto che inaugura anche gli spazi espositivi recentemente restaurati nel formidabile ex convento delle Oblate oggi recuperato alla città.
Il vernissage della mostra è stato peraltro occasione di incontri multilaterali tra Italia, Australia e Svizzera come omaggio alla cultura aborigena e come progetto di sostegno a un popolo minacciato da estinzione e in ogni caso ben lontano dall’aver perduto la propria identità, come appunto documentano dipinti e oggetti dell’esposizione.
L’incontro si è poi trasferito in Palazzo Vecchio, per un pranzo nel Salone dei Cinquecento offerto dagli organizzatori a oltre duecento selezionatissimi invitati, con l’assessore alla cultura Simone Siliani a far da padrone di casa insieme ai due curatori della rassegna, Luca Faccenda e Marco Parri.
Tra gli ospiti Angelo Travaglini, primo consigliere dell’ambasciata d’Italia a Canberra, Geraldo Butti e Simonetta Magnani, responsabili degli istituti Italiani di Cultura di Sidney e Melbourne, Clelia March Doeve, addetta culturale dell’Ambasciata d’Australia in Italia, e i rappresentanti dei due sponsor: per la Volkswagen Italia il direttore marketing Marco Chelazzi con due generazioni del principale retailer fiorentino, Federigo e Nicola Ignesti, padre e figlio; per la Trevi Trust, l’importante finanziaria svizzera, l’amministratore delegato Jean Marie Fabbri.
Tra gli altri ospiti la stilista Lietta Cavalli, Kemal Akawi, presidente dei commercialisti del Canton Ticino, il critico d’arte Lara Vinca Masini, l’avvocato Carlo Bossi, Stella Targetti, Giovannella Montorselli Steinhauslin, Tiziana Frescobaldi, Jennie Guarducci, la giornalista australiana Lisa Clifford, gli industriali tessili Vittorio e Carla Casini, Lanfranco e Anna Moretti di Banca Idea Firenze, i galleristi Franco e Filippo Farsetti.

Catering di Doney.
Orario : lunedì – sabato ore 10 – 13; 15 – 19. Chiusura: domenica. Ingresso: libero.
Info: 338.6322959 Catalogo: Edifir Firenze Libro, pagine 220 a colori, € 40

In evidenza