Oggi inaugurazione del centro commerciale Coop a San Lorenzo a Greve
Conto alla rovescia anche a Calenzano
Ma domenica il Ponte all'Indiano chiude per lavori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2003 17:10
Oggi inaugurazione del centro commerciale Coop a San Lorenzo a Greve<BR>Conto alla rovescia anche a Calenzano<BR>Ma domenica il Ponte all'Indiano chiude per lavori

Viene inaugurato oggi pomeriggio il nuovo centro commerciale Coop di San Lorenzo a Greve. Sono presenti i sindaci di Firenze Leonardo Domenici, di Scandicci Giovanni Doddoli e di Lastra a Signa Carlo Moscardini, il presidente dell'Unicoop Turiddu Campaini, Giorgio Bertinelli presidente della Lega della Cooperative. Il nuovo centro commerciale, frutto di una concertazione sovracomunale in tema di grande distribuzione nell'area metropolitana fiorentina, si inserisce nel Piano di riqualificazione urbana (Pru) di San Lorenzo a Greve che interessa un'area di 120mila metri quadrati.

Oltre all'insediamento commerciale, i privati stanno realizzando una serie di opere pubbliche per oltre 5 milioni di euro che saranno cedute gratuitamente all'Amministrazione comunale. Si tratta di asilo nido da 750 metri quadrati destinato a ospitare circa 50 bambini in un ambiente all'avanguardia dal punto di vista architettonico; dodici alloggi di edilizia residenziale pubblica che saranno poi ceduti al Comune insieme al terreno per la realizzazione di un centro civico di 2.000 metri quadrati destinato ad ospitare le attività del quartiere.

Il piano di recupero prevede anche la sistemazione di un'ampia fascia di verde pubblico tra le case e il centro commerciale, la costruzione di una rotatoria su viale Nenni per facilitare l'accesso alla viabilità interna in direzione delle abitazioni del Peep e del centro commerciale, la realizzazione di un grande parcheggio scambiatore fra Scandicci e Firenze per circa 400 auto. Per quanto riguarda poi l'insediamento commerciale, questo è il frutto del lavoro di un pool di architetti nazionali e internazionali che hanno elaborato un progetto largamente innovativo.

Si estende su una superficie di 13mila metri quadrati e comprende di un supermercato Coop e di una galleria commerciale con 20 esercizi di piccole e medie dimensioni. Presenti anche alcuni servizi essenziali come la farmacia, l'ufficio postale oltre a pubblici esercizi. Il parcheggio annesso al centro commerciale può ospitare fino a 1.200 auto di cui su un'area di 30mila metri quadrati (di cui 12mila coperti). In termini monetari si tratta di un investimento totale di circa 46 milioni di euro a cui si deve aggiungere il valore delle opere pubbliche, pari a 5 milioni di euro.
Domenica 9 novembre aprirà il centro commerciale Carrefour e l’amministrazione di Calenzano ha predisposto alcuni correttivi alla viabilità.

Rimane a senso unico via di Pratignone (da via di Prato in direzione Campi) fino a Domenica; da Lunedì, salvo imprevisti, dovrebbe essere aperto a doppio senso di circolazione il raccordo fra la nuova rotatoria del casello autostradale e Via di Pratignone che da questo punto diventerà nuovamente a doppio senso per consentire l’accesso da Campi B.zio su Via Vittorio Emanuele. A senso unico via Dino Ciolli fino all’intersezione con via Salvanti (questo provvedimento rimane definitivo).
I parcheggi saranno presidiati, oltre che dalla Polizia Municipale, anche da personale alle dipendenze di Carrefour.

La polizia municipale sarà impegnata per la giornata di domenica con tutto il personale assieme ai carabinieri. Anche la Società autostrade garantisce la sua attiva collaborazione per evitare ingorghi al casello autostradale in entrata e uscita.
“È un’appuntamento importante per Calenzano – ha commentato il sindaco Giuseppe Carovani – Con l’apertura del Carrefour si completa il riassetto del sistema distributivo, giungendo ad una razionalizzazione e modernizzazione del polo commerciale attorno al casello autostradale.

L’apertura del Carrefour è stata accompagnata da interventi di qualificazione territoriale di Calenzano, che hanno riguardato l’organizzazione viaria e aumentato la dotazione di parcheggi. A carico di Carrefour anche tutta una serie di opere di urbanizzazione, come ad esempio il Parco di 5 ettari, il sistema delle piste ciclabili e il finanziamento, in quota parte, della cassa di laminazione per la sicurezza idraulica del torrente Chiosina. Infine il nuovo ipermercato rappresenta un’opportunità di lavoro, con l’inserimento di 350 nuovi assunti”.
Conclude il sindaco: “È prevista per la giornata di domenica e nei giorni successivi una grande affluenza di pubblico.

Abbiamo fatto tutto quanto in nostro potere per garantire un buon deflusso del traffico. Ma nonostante i nostri sforzi sono da prevedersi comunque disagi alla circolazione. Per questo, invitiamo i cittadini di Calenzano a tenerne conto, percorrendo ove possibile itinerari alternativi”.

Ma domenica il Ponte all'Indiano sarà chiuso per lavori della Silfi. Dalle 7 alle 17 il viadotto sarà vietato alla circolazione nel periodo necessario all'installazione di nuova torre faro. Inizieranno domani e proseguiranno domenica i lavori in via del Ponte di Mezzo.

Si tratta della riasfaltatura della strada per i quali verrà istituito un restringimento di carreggiata in direzione città.

In evidenza