Degustazione delle migliori annate del decennio in compagnia di trenta vignaioli del Brunello di Montalcino in Versilia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2003 08:48
Degustazione delle migliori annate del decennio in compagnia di trenta vignaioli del Brunello di Montalcino in Versilia

Sarà una vera e propria full immersion nel mondo del Brunello di Montalcino quella che si terrà il 13 e 14 dicembre negli ambienti del Caffè Ristorante Margherita, storico locale Liberty nel lungomare di Viareggio. In compagnia di trenta tra i migliori produttori del territorio, si potranno assaggiare più di ottanta Brunello delle migliori annate comprese tra il 1990 ed il “futuro” 2000, senza trascurare il Rosso di Montalcino ed i “Supertuscans”. A completare l’evento una cena in compagnia dei vignaioli e dei vini di Montalcino.
Nonostante il Brunello di Montalcino sia uno delle espressioni più alte del nostro patromonio vitivinicolo, la conoscenza che ne ha il pubblico non è pari al suo valore, limitata spesso com’è a formule scontate ed ai “sentito dire”.

La rarità delle occasioni d’assaggio priva una larga fascia di appassionati della scoperta del carattere inconfondibile di questo grande vino italiano, quella solare eleganza unita alla forza che la campagna senese è capace di infondergli.
Su questo presupposto è basata la filosofia della manifestazione intitolata “Orizzonti e Vertici. Il Brunello di Montalcino in Versilia”, che si svolgerà nel fine settimana del prossimo 13 e 14 Dicembre negli ambienti del Caffè Ristorante Margherita, storico locale Liberty del lungomare di Viareggio, e che farà incontrare il pubblico con trenta fra i migliori produttori, scelti fra le realtà più importanti ed i vignaioli più bravi ed autentici, presenti per rappresentare la varietà del loro territorio attraverso il proprio stile e la propria identità.
L’evento viareggino sarà un’occasione unica per assaggiare più di ottanta Brunello di Montalcino di annate comprese fra la 1990 e la “futura” 2000: si avrà modo così finalmente di scoprire le sensazioni che può dare un vino importante nel pieno della sua maturità, scoprendone le trasformazioni e le metamorfosi che subisce nel corso degli anni, ed andando finalmente al di là dell’ultima annata, spesso ancora poco comunicativa.
Ecco la valenza, anche culturale, che “Orizzonti e Vertici” vuole avere e che sarà completata dalla conoscenza degli altri vini del territorio (Rosso di Montalcino e Supertuscans) e dall’abbinamento con i prodotti tipici e la gastronomia della Versilia nel corso di una cena in compagnia dei vignaioli e dei vini ilcinesi.

Collegamenti
In evidenza