Porte telematiche: meno abusivismo nella ztl da quando è in funzione il nuovo sistema di controllo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2003 23:18
Porte telematiche: meno abusivismo nella ztl da quando è in funzione il nuovo sistema di controllo

Meno abusivismo dentro la ztl da quando sono state attivate le porte telematiche. Ieri è entrato per la prima volta in funzione in via sperimentale il nuovo sistema di controllo e, secondo i primi conteggi fatti, risulterebbe già un primo effetto deterrente. Rispetto a venerdì 31 ottobre, le porte il 3 novembre hanno contato 1100 auto in meno in tutti i sei accessi attivi (Panzani - Cerretani, Porta Romana, San Frediano, via della Scala, lungarno Torrigiani, lungarno Vespucci). Mancava all'appello la porta di piazza Tasso che sarà accesa entro domani, appena ultimata la risistemazione del cordolo.

"Senza affrettare conclusioni - ha commentato l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- abbiamo un'impressione positiva. Il che significa che gli abusivi stanno diminuendo. La riduzione di questo fenomeno - ha continuato l'assessore - comporterà migliori condizioni di vita e favorirà le attività commerciali e artigianali". L'assessore Bugliani sottolinea comunque che si tratta di primissimi dati e che solo nei prossimi giorni potremo trarre conclusioni più sicure. Si ricorda inoltre che i cittadini hanno tutto il mese di novembre a disposizione per recarsi negli uffici della Firenze parcheggi a ritirare il Telepass.

Non occorre fare inutili file come sta accadendo in questi giorni. Anche perché le porte sono in funzione in via sperimentale e per tutta la durata di questo periodo (minimo un mese) non verranno fatte multe. Fino ad oggi la Firenze parcheggi ha già distribuito 12.300 Telepass. E sono 2000 quelli che devono essere ancora ritirati.(lb)

In evidenza