Inaugurata ieri l’XI Fiera del Libro Toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2003 12:09
Inaugurata ieri l’XI Fiera del Libro Toscano

“Librando è un appuntamento importante per il panorama toscano e dal prossimo anno la manifestazione deve crescere, sfruttando le sinergie con la Regione”. Con queste parole il Presidente del Consiglio Regionale on. Riccardo Nencini ha aperto l’XI Fiera del Libro Toscano, a Palazzo Grifoni a San Miniato.
Ha sottolineato anche come la premiazione del Giallo italiano dell’anno e dello Scrittore Toscano dell’anno, prevista per martedì 4 novembre a Palazzo Panciatichi, sia un chiaro segnale, l’inizio di un percorso.

Perché, ha proseguito Nencini, “mancano da anni fiere dedicate al libro in Toscana, ne ricordo una alla Fortezza da Basso quando ero poco più che adolescente e l’esperienza non è stata ripetuta”.
Una sinergia che potrebbe proseguire anche con l’allestimento a Palazzo Panciatichi della mostra Paginedipinte, come ha accennato il Presidente della Fiera del Libro Toscano, Riccardo Cardellicchio.
“La mostra è quasi una provocazione: abbiamo invitato giovani artisti a interpretare con il pennello le opere di famosi scrittori toscani.

Il risultato è confluito nell’esposizione che ora è allestita a Palazzo Grifoni a San Miniato e che poi potrebbe diventare itinerante e approdare anche in Regione”.
Quella fra letteratura, arte e cibo è una sinergia che ha particolarmente colpito il Presidente del Consiglio Regionale, tanto da copiare la formula per un evento che si terrà il prossimo anno: “La combinazione di diversi elementi si è rivelata particolarmente fortunata ed ho intenzione di riproporla per un salone della scienza che si terrà in Toscana a novembre 2004”.
Un appuntamento ritenuto importante dall’on.

Nencini perché “in Toscana ben il 55% della popolazione è a rischio di analfabetismo, in particolar modo per quanto riguarda l’utilizzo delle nuove tecnologie”
Prossimo appuntamento con l’XI Fiera del Libro Toscano a Firenze, martedì 4 novembre ore 12.00 a Palazzo Panciatichi in via Cavour per l’assegnazione del Premio Giallo italiano dell’anno e Scrittore toscano dell’anno.

In evidenza