Pitigliano, Sorano e Sovana tra i 100 siti di interesse mondiale per la salvaguardia dei beni culturali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2003 09:11
Pitigliano, Sorano e Sovana tra i 100 siti di interesse mondiale per la salvaguardia dei beni culturali

Pitigliano, Sorano e Sovana sono stati inclusi nell'elenco del World Monuments Found, un'istituzione con sede a New York che redige ogni tre anni una lista dei 100 siti di interesse mondiale per le problematiche di salvaguardia dei beni culturali.
La candidatura delle Città del Tufo era stata avanzata dal gruppo di lavoro del professor Paolo Canuti dell'Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della terra "quale esempio di interesse ai fini degli studi inerenti la conservazione del patrimonio culturale interessato da problemi di stabilità dei versanti e di degradazione dei materiali".
Il riconoscimento è di grande importanza in quanto il WMF svolge in pratica un ruolo complementare a quello dell'UNESCO che consentirà al progetto presentato dall'Università di Firenze (finalizzato agli studi geologici e geotecnica nelle aree urbane e Vie Cave) di aspirare ad un eventuale finanziamento per la sua realizzazione.

Il WMF a partire da adesso e fino all'Aprile 2004 proporrà la propria lista ad Enti, Istituzioni e Fondazioni private, in gran parte statunitensi, interessate a sostenere interventi mirati alla protezione del patrimonio culturale mondiale.

Un premio del Touring Club Italiano a Castiglion Fiorentino, Pitigliano, Serravalle Pistoiese, San Miniato, San Quirico d'Orcia e Torano
Il Premio, indetto dai Consoli Toscani del Touring Club Italiano, giunto alla quarta edizione, è dedicato quest'anno ai Borghi storici della Toscana intesi come "musei all'aperto".
Il riconoscimento è assegnato a quei centri minori che si sono distinti per la capacità di curare e valorizzare il proprio patrimonio storico-artistico e che possono essere definiti come dei veri e propri "musei all'aperto", cioè luoghi d'atmosfera.
L'iniziativa vede premiati i Comuni di Castiglion Fiorentino, Pitigliano, Serravalle Pistoiese, San Miniato, San Quirico d'Orcia e Torano.

Collegamenti
In evidenza