Weekend di feste autunnali sull’Amiata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2003 18:16
Weekend di feste autunnali sull’Amiata

Due gli appuntamenti.
Uno ad Arcidosso, dove ritorna, dopo i successi dello scorso fine settimana, ancora organizzata dal comune e dalla consulta degli operatori economici, la Castagna in festa. Venerdì 24, alle 21, in piazza Indipendenza, torneo di briscola a coppie (ai primi classificati due soggiorni in Sardegna organizzati da Infinito Viaggi) e spaghettata di mezzanotte; al castello aldobrandesco, dalle 21, solo su prenotazione, cena medievale a cura della cooperativa Heimat; al teatro degli Unanimi, dalle 21.30, spettacolo “Tra il sacro e il profano” del gruppo Non si sa quel che si fa.


Sabato 25 la Castagna in Festa celebra l’anno del disabile con il convegno “La disabilità visiva: prevenzione e integrazione sociale” a cura dell’Unione Italiana Ciechi della Toscana, che si terrà, con il patrocinio del comune, nella sala consiliare. Tra sabato e domenica, mostre sul tema e controlli gratuiti con medici importanti. Alle 10 al castello, inaugurazione del centro visite delle riserve naturali del Monte Amiata; alle 12.30 in piazza Indipendenza apertura stand gastronomici; nel pomeriggio animazione nel centro storico con la compagna medievale l’Agresto; alle 15.30 ricevimento ed esibizione della fanfara dei Bersaglieri di Siena; alle 19 in piazza Indipendenza apertura stand gastronomici; alle 21 al castello spettacolo dell’Gresto; alle 21.30 in piazza Indipendenza ballo liscio con gli Smalf.
Domenica 26 dalle 10.30 per tutto il giorno festa medievale nel borgo antico con ricostruzione storica di vita d’epoca nel borgo, mostre e spettacoli.

Alle 10 Sport per tutti, esibizioni sportive e giochi per bambini; alle 17 tombola in piazza Indipendenza; alle 21.30, nella stessa piazza, ballo liscio con l’Orchestra Franceschi. Continueranno nel frattempo il mercatino dell’antiquariato, degustazioni e intrattenimenti vari, l’apertura di osterie, locali e cantine, le mostre, le esposizioni e i vari eventi di una delle kermesse più lunghe e complesse dell’autunno amiatino.
A Campiglia d'Orcia, la Sagra del Marrone si svolgerà nella giornata del 26, domenica.

Dalla mattina alla sera, la festa coinvolge i tre rioni del paese, con stand in cui si degusteranno castagne e prodotti dell’autunno. A partire dalle ore 14, due giurie inizieranno i lavori per la premiazione del miglior rione. Ogni rione svilupperà un tema a piacimento che può essere legato all’ambiente, alla storia, alla castagna, alle tradizioni etc.  Le due giurie valuteranno i migliori allestimenti e voteranno a seconda delle loro preferenze. Dopo le 21 avverrà la premiazione: al miglior rione andrà un trofeo.


All’evento è legato un treno natura che partirà dalla stazione di Siena alle 8.30. Pullman da Monte Amiata Scalo per Campiglia. Partenza da Campiglia d’Orcia alle 16, arrivo a Monte Amiata Scalo alle 16.40 e ritorno a Siena alle 18.35.

Collegamenti
In evidenza