A Siena, dal 25 al 31 ottobre, al Santa Maria della Scala, l’ottava edizione di Donna Produce 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2003 15:30
A Siena, dal 25 al 31 ottobre, al Santa Maria della Scala, l’ottava edizione di Donna Produce 2003

Imprenditoria al femminile, ma non solo. L’ottava edizione della mostra “Donna Produce 2003” (Siena, Santa Maria della Scala, 25-31 ottobre 2003), organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Siena e dal Centro Pari Opportunità della Provincia, sarà l’occasione per aprire una finestra molto più ampia sul mondo femminile, attraverso l’analisi di tematiche legate all’impresa, al ruolo della donna in contesti economici e di pubblica amministrazione, alla vita delle donne imprenditrici e sulla loro possibilità di conciliare tempo di lavoro, di cura e tempo personale.


L’obiettivo dell’intensa settimana di appuntamenti senese è dunque quello di evidenziare come il ruolo della donna imprenditrice, pur in un mondo sempre più globalizzato, rappresenti un elemento di non accettazione passiva delle regole di mercato e, anzi, tenda sempre più ad organizzarsi tenendo conto del “tempo” delle donne e della loro “economia di vita”.
“Economia della vita: essere imprenditrici locali in un mondo globale” è infatti il titolo di questa ottava edizione di Donna Produce: “Un tema ambizioso – commenta Fiorenza Anatrini, assessore provinciale per le pari opportunità – che pone questa manifestazione al centro di una riflessione e confronto con le donne provenienti da altre realtà politiche e sociali.

Un confronto sulle azioni “economiche” che nascono da donne che si assumono le loro responsabilità sociali oltre che familiari. E’ giunto il momento – conclude Anatrini – di riflettere sul peso che le donne hanno nello sviluppo economico locale e globale”.
Dopo la cerimonia di inaugurazione di sabato 25 ottobre alle ore 9,30 al Santa Maria della Scala, alla presenza del presidente della Provincia Fabio Ceccherini, tra gli appuntamenti principali di Donna Produce 2003 un Seminario (sempre il 25 ottobre, con inizio alle ore 11,00) sul “Gender Budgeting”, ovvero l’impostazione e la gestione dei bilanci pubblici in un’ottica di genere, tenendo conto cioè della loro ricaduta sulla vita delle donne.

Il seminario – organizzato insieme alla
Commissione Regionale Pari Opportunità, e a cui saranno presenti tutte le Commissioni provinciali
Pari Opportunità della Toscana - sarà l’occasione per presentare il progetto di “gender budgeting” che l’Amministrazione Provinciale di Siena intende applicare su parte del proprio bilancio. All’iniziativa parteciperanno le Amministrazioni Provinciali di Modena e Genova con le quali la Provincia di Siena ha siglato un protocollo d’intesa per lo scambio di esperienze ed attività sul gender budgeting e sulle azioni di pari opportunità in generale.

Saranno presenti inoltre l’Università delle Donne della Norvegia, che ha ormai un’esperienza pluriennale nel settore, il Comune di Torino, la Società Cooperativa “S&T” che gestisce il progetto “B.I.G” per i bilanci di genere in Val d’Aosta, e la Fondazione Zaninoni di Bergamo.
Ancora, tra gli appuntamenti principali, martedì 28 ottobre, ore 16.00, “Donne da pesi massimi: l’universo femminile nell’economia senese”: un vero e proprio ‘ring’ in cui imprenditrici e amministratrici si confronteranno con ‘pari grado’ maschili.

Uno ‘scontro-incontro’ cui parteciperanno la parlamentare Rosy Bindi, l’assessore alle attività economiche del Comune di Siena, Daniela Bindi, Susanna Cenni, assessore regionale, Silvana Micheli, assessore attività economiche della Provincia di Siena e il presidente della Provincia di Siena, Fabio Ceccherini, il sindaco di Siena, Maurizio Cenni, Vittorio Galgani, presidente della Camera di Commercio di Siena, Giuseppe Mussari, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Sul ‘ring’ l’arbitraggio è affidato all’attrice Anna Meacci.


L’ottava edizione di Donna Produce, intende poi aprire una finestra sulla realtà di altri mondi: la tavola rotonda di giovedì 30 ottobre (ore 15,00), prevede infatti un incontro sul tema “Economia della vita” che vede tra i protagonisti Haminata Traorè, ministra del Mali nella seconda metà degli anni Novanta e imprenditrice del settore moda di Bamako, l’economista algerina Rabeha Abdelkrim, Antonella Picchio, economista dell’Università di Modena, la scrittrice Elena Gianini Belotti, Rita Capponi, esperta di tematiche femminili e la giornalista Carla Stampa, Raffaella Pinori, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Toscana.

L’incontro sarà coordinato da Maria Teresa Battaglino.
L’intensa settimana di Donna Produce 2003, si concluderà venerdì 31 ottobre (ore 21,00, all’Hotel Garden di Siena) con un incontro-performance delle donne imprenditrici del settore moda senese. L’iniziativa - che si aprirà con il saluto dell’assessore regionale alla comunicazione Chiara Boni, e che vedrà in mostra i capi realizzati da alcune aziende locali – sarà presentata dalla giornalista Stefania Giacomini. Parteciperanno, inoltre, prestigiosi testimonial della moda italiana, fra cui Nicole Fontana e Rosy Garbo.


Donna Produce 2003 è organizzata dalla Provincia di Siena e dal Centro Pari Opportunità della Provincia, in collaborazione con il Santa Maria della Scala, la Commissione Regionale Pari Opportunità Uomo-Donna, Eurobic Toscana Sud; con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Siena ed il contributo della Fondazione MPS e la sponsorizzazione Camera di Commercio di Siena.

In evidenza