Le forze armate italiane dall'armistizio alla Liberazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2003 15:27
Le forze armate italiane dall'armistizio alla Liberazione

Il Circolo Fratelli Rosselli organizza nel mese di novembre alcune manifestazioni dedicate all'approfondimento dei fatti storico-politici relativi all'"8 settembre 1943", di cui quest'anno ricorre il sessantennale. Il 14 alle ore 17.30-19.30 presso la Saletta del Circolo Rosselli, Piazza della Libertà 16, un dibattito sul tema Le Forze Armate e l’8 settembre, con Elena Aga Rossi, Roberto Spazzali, Ettore Vittorini; il 17 (ore 17.30 - 19.30) stessa sede, un dibattito sulla base del libro Soldati, le forze armate italiane dall'armistizio alla Liberazione di Carlo Vallauri, con Sandro Rogari, Valdo Spini, Ettore Vittorini, Alberto Zignani.

Domenica 23 novembre, ore 9.45-13.00, al Cinema Flora Atelier (ingresso libero) in Piazza Dalmazia,. proiezione del film Tutti a casa (regia di Luigi Comencini, interpreti Alberto Sordi e Eduardo De Filippo).
Dopo la proiezione del film interverrà Furio Scarpelli, uno degli sceneggiatori, che illustrerà come è nato un film del genere, come si intersecano storia e approccio dello sceneggiatore, ecc.. Saranno anche presenti i registi Andrea e Antonio Frazzi.
Andrea e Antonio Frazzi sono registi, in particolare del bellissimo film Il cielo cade sull’eccidio nazista della famiglia di Alfred Einstein, cugino primo di Albert (riproiettato a cura del Circolo Rosselli il 7 gennaio 2001).

Film di prossima programmazione: Marcinelle (Gruppo Rizzoli Audiovisivi-RAI), Certi bambini (dal romanzo omonimo di Diego De Silva); in preparazione un film RAI sulla strage di Cefalonia. Furio Scarpelli, soggettista e sceneggiatore, è stato, con Agenore Incrocci (Age), il protagonista della grande commedia all'italiana degli anni '60 e '70, fornendo un'incredibile varietà di personaggi, di macchiette capaci di rappresentare un'epoca spesso ancora in divenire. La coppia Age e Scarpelli riceve tre Nastri d'argento e un Davide di Donatello nel 1975 per "Romanzo popolare" di Monicelli; Scarpelli riceve altri due David, nel 1987 per La famiglia di Scola e nel 1966 per Celluloide di Lizzani.

Il figlio Giacomo ha seguito le sue orme. Valdo Spini è Presidente della Fondazione Rosselli, Capogruppo DS alla Commissione Esteri della Camera dei Deputati.
La pellicola è cortesemente fornita dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano.

Collegamenti
In evidenza