Dopo essere stato interrogato dal Pm il maestro di Kung Fu ha ha lasciato ieri Sollicciano, mentre è aperta la caccia al quinto cinese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2003 14:02
Dopo essere stato interrogato dal Pm il maestro di Kung Fu ha ha lasciato ieri Sollicciano, mentre è aperta la caccia al quinto cinese

Il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, ha chiesto, in un colloquio telefonico con il Prefetto, la convocazione del tavolo dell'ordine pubblico e della sicurezza a seguito degli avvenimenti che si sono verificati la scorsa notte in una abitazione e nelle vie del centro di Empoli e che hanno portato alla morte di due uomini e al ferimento di altri due. Già domani dovrebbe aver luogo una visita a Firenze del Ministro dell’Interno On. Giuseppe Pisanu. Il tavolo dovrebbe invece essere convocato nei primi giorni della prossima settimana, probabilmente martedì.
"Di fronte a un fatto tanto grave - ha spiegato Vittorio Bugli - , dobbiamo chiarire il più velocemente possibile i contorni di questa vicenda, appurare, sulla base delle indagini attualmente in corso e con il contributo delle autorità e delle forze dell'ordine, se questo sanguinoso episodio sia casuale e circoscritto, come sembra probabile, o se invece si inserisca in un quadro di criminalità organizzata.

A Empoli non c'è un clima di instabilità e disgregazione sociale nelle comunità straniere, compresa quella cinese. Non sono mai accaduti fenomeni che abbiano fatto pensare alla presenza di criminalità organizzata. È bene però avere tutte le conferme e la sede più adeguata mi sembra in prima battuta il tavolo dell'ordine pubblico e della sicurezza. Per le modalità in cui si è verificato, questo avvenimento avrà ripercussioni a livello sociale, su tutta la comunità empolese. È normale che desti segni di preoccupazione nei cittadini.

Ora dobbiamo tenere tutti la testa sulle spalle e superare con senso di responsabilità questo momento".
Il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, incontrerà la conferenza dei capigruppo del Consiglio Comunale per un primo confronto sul grave episodio di violenza che ha portato alla morte di due persone nella notte tra venerdì e sabato scorsi.
La decisione è stata presa a seguito di un colloquio con il presidente del Consiglio Comunale, Tiberio Tanzini. L'appuntamento è fissato per giovedì 16 ottobre alle 18.30: si tratterà di un incontro informativo e di un primo confronto sulla vicenda.

In evidenza