Paolo Benvenuti, scrittore e regista pisano, amante di un cinema “colto”; inizia la sua carriera artistica intorno agli anni ’70 con documentari di tipo sperimentale che gli varranno l’approvazione del suo maestro Roberto Rossellini e che lo porteranno a collaborare con autori impegnati come Jean Marie Straub.
Regista molto discusso, anche grazie e per colpa della sua continua ricerca del vero; non si smentisce con quest’ultima opera “ Segreti di Stato”. Il film, frutto di tanti anni di ricerca, è una vera e propria inchiesta sulla strage di Portella della Ginestra, caso giudiziario con tanti lati oscuri, e frettolosamente chiuso da parte della polizia, con l’uccisione del presunto colpevole.
Il film mette in evidenza una realtà sconvolgente.
Gli incontri, patrocinati dai comuni di Pontedera, Ponsacco e Buti, sono organizzati dal Circolo Cinematografico Agorà, dal Cinema Odeon e dal Teatro Francesco di Bartolo, con la supervisione dell’ Arci Nuova Associazione.
Il calendario degli incontri sarà il seguente:
MARTEDI’14 ottobre alle ore 21.30 al Cinema Odeon di Ponsacco, con l’introduzione da parte di Pier Marco De Santi, noto critico cinematografico e docente di storia e critica del cinema all’università di Pisa.
MERCOLEDI’ 15 ottobre alle ore 21.30 al Teatro Francesco di Bartolo a Buti, con l’introduzione da parte di Dario Marconcini, attore e regista teatrale.
GIOVEDI’ 16 ottobre alle ore 21.30 al Cinema Agorà di Pontedera, con l’introduzione da parte di Riccardo Ferrucci, critico cinematografico.
Durante gli incontri sarà messo in vendita il libro “Segreti di Stato” che contiene la sceneggiatura e la ricerca storica alla base del film.