Mercoledi' al via le iniziative del Mese per la tutela della salute mentale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2003 18:50
Mercoledi' al via le iniziative del Mese per la tutela della salute mentale

Un mese di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche legate alla tutela della salute mentale raccolte sotto uno slogan che da solo vale più di mille parole: "No all'indifferenza". Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale organizzato dal Comune di Firenze e dall'Aisme (Associazione italiana per la salute mentale) con la collaborazione del Comune di Prato, delle Aziende sanitarie di Firenze e Prato, della Provincia di Firenze, dell'Università, del World Federation for Mental Health e del Mental Healt Europe.

Nato come una singola giornata, ovvero la giornata mondiale della tutela della salute mentale organizzata dal World Federation for Mental Health programmata per il 10 ottobre, il programma si è progressivamente esteso. Ricco il programma delle iniziative che si svolgeranno nel mese di ottobre a Firenze e in altre città toscane, accanto ai convegni e ai seminari ci sarà spazio anche per eventi più leggeri come rappresentazioni teatrali, letture e mostre. L'apertura è fissata per mercoledì mattina nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio.

Dalle 9 alle 13.30 l'assessore alle politiche socio-sanitarie Graziano Cioni, il direttore dell'Azienda sanitaria fiorentina Paolo Menichetti, l'assessore alla sanità di Prato Rita Frosini e il direttore dell'Azienda sanitaria pratese Mauro Pallini presenteranno le iniziative in programma per il Mese della salute mentale. Nell'occasione sarà anche illustrato il rapporto 2002 sulla salute mentale a Firenze. Tra gli altri appuntamenti da segnalare, il convegno previsto venerdì 10 ottobre dalle 9 alle 13 presso il Salone Martino V dell'Ospedale di Santa Maria Nuova su "Disturbi comportamentali ed emotivi nella prima infanzia e adolescenza".

Le altre iniziative si articolano in tre sezioni: cultura e scienza, workshop ed eventi. La prima prevede approfondimenti e incontri su vari temi legati ovviamente alla salute mentale tematici; nella seconda sezione invece si concentrano i laboratori che quest'anno si svolgono presso la ex chiesa dei Barnabiti in via Sant'Agostino. La partecipazione è gratuita previa iscrizione telefonando allo 055/2616807. La terza sezione racchiude gli eventi più leggeri come lo spettacolo teatrale "Visioni" in scena sabato 11 ottobre presso il ridotto del Teatro Comunale (ore 16.30 ingresso gratuito).

In evidenza