Simulazione teatrale di corsia ospedaliera per la formazione di operatori sociosanitari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2003 14:32
Simulazione teatrale di corsia ospedaliera per la formazione di operatori sociosanitari

Nell’ambito del corsi di formazione professionale degli operatori sociosanitari dell’Azienda Sanitaria di Careggi, in collaborazione con il Teatro Puccini e la compagnia teatrale Catalyst e con il patrocinio della Regione Toscana, partirà da mercoledì 1 ottobre e proseguirà per tutto il mese con appuntamenti settimanali, la messa in scena delle problematiche relative all’assistenza di corsia negli ospedali e nelle R.S.A.
La finalità del progetto è di preparare gli allievi dei corsi dell’Azienda Sanitaria di Careggi ad affrontare ed evitare il burn out lavorativo a cui normalmente saranno sottoposti nello svolgimento del proprio lavoro in corsia.

Per quanto una parte della didattica svolta nei corsi sia già attualmente mirata ad affrontare le problematiche del burn out (la Dott.ssa Marcella Tortorelli e la Direttrice dei corsi Alfea Federici, già da tempo svolgono questo tipo di sperimentazione), la realizzazione del progetto consentirebbe di migliorare sia in termini qualitativi oltre che quantitativi la preparazione degli allievi su questo delicato aspetto.
La sede del Corso sarà il Teatro Puccini di Firenze.
Gli allievi verranno divisi in gruppi di 10 unità.

Il gruppo subirà azioni teatrale simulate tese a riprodurre situazioni tipo in cui possono crearsi le condizioni per l’insorgenza di fenomeni di Burn-out.
Le azioni verranno esercitate da attori professionisti preventivamente preparati a simulare le situazioni richieste dall’esercitazione. I temi affrontati saranno i seguenti: 1)La relazione d’aiuto al malato cronico ospedalizzato e domiciliare; 2)Il bambino ospedalizzato; 3)La persona psichiatrica; 4)La persona con handicap; 5)L’anziano: domiciliare, in Istituto, ospedalizzato.
La Catalyst, compagnia stabile del Teatro Puccini, si occuperà della messa in scena di queste simulazioni con la collaborazione degli attori Cristina Valentini, Vincenzo De Caro, Francesco Tasselli, Riccardo Rombi che curerà anche la regia.
Ogni lezione verrà ripresa con una videocamera.

Il materiale registrato servirà ad approfondire la lezione stessa e verrà poi archiviato in modo da essere riutilizzato per la formazione delle classi degli anni successivi.

In evidenza