Domenica giornata europea senz'auto, stop alle macchine nella ztl dalle 10 alle 17
Una nuova pista ciclabile lungo l'Arno da Rovezzano fino al Mensola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2003 22:47
Domenica giornata europea senz'auto, stop alle macchine nella ztl dalle 10 alle 17<BR>Una nuova pista ciclabile lungo l'Arno da Rovezzano fino al Mensola

Scatta, domenica 21, la prima giornata europea senz'auto che prevede il divieto di circolazione nella ztl per tutti i veicoli privati a motore (motorini compresi) dalle 10 alle 17. La decisione di anticipare di un giorno la giornata ecologia europea prevista per il 22 settembre è stata presa dalla Consulta dell'Anci per la mobilità sostenibile proprio per sottolineare la polemica col Ministero dell'ambiente che quest'anno ha destinato una cifra irrisoria per sostenere l'organizzazione delle spese che la giornata senz'auto comporta.

Il Comune di Firenze ha voluto comunque aderire all'iniziativa, organizzando alcune iniziative di intrattenimento. Fra queste "Firenze in bici", un circuito ciclo -turistico per le piazze del centro organizzato dall'associazione guide turistiche insieme all'associazione Città ciclabile. Si tratta di una serie di itinerari "guidati" attraverso le zone più suggestive del centro storico. Il ritrovo è domenica mattina in piazza SS.Annunziata. Dopo cena sempre in pizza SS. Annunziata sarà organizzato uno spettacolo teatrale dedicato a Marco Biagini da poco scomparso.

Al centro della piéce teatrale la storia della bicicletta a Firenze nelle varie epoche passate .L'iniziativa è a cura della Compagnia "Teatri d'imbarco". Il divieto di accesso sarà limitato alla sola Ztl (la zona a traffico limitato all'interno della cerchia dei viali e in Oltrarno). All'interno della ztl, il transito sarà consentito ai veicoli diretti all'ospedale di Santa Maria Nuova, che potranno seguire il percorso via Alfieri, piazza D'Azeglio, via Giusti, borgo Pinti, via Laura, via della Pergola, via Sant'Egidio, via Bufalini, via dei Servi, via del Castellaccio, piazza Brunelleschi (parcheggio ospedale), via Alfani, via di Pilastri, via Carducci, via Niccolini.

Il transito sarà inoltre consentito in piazza della Calza, esclusivamente per l'accesso al parcheggio pubblico. Sono confermate anche le consuete deroghe al divieto di circolazione nella ztl, dalle 10 alle 17, per alcune categorie come veicoli elettrici e bus turistici; veicoli di Polizia, Forze armate, Vigili del fuoco, mezzi di soccorso e del Quadrifoglio; della guardia medica, delle pubbliche assistenze, di medici e infermieri in turno di reperibilità (comprese associazioni e imprese di assistenza sanitaria e sociale per il Comune); al servizio di persone invalide (con contrassegno); dei lavoratori il cui turno montante o smontante coincida con la mancanza di trasporto pubblico (l'autorizzazione è valida per 30 minuti al giorno); del personale in servizio di Polizia giudiziaria (con tessera di appartenenza al relativo Corpo); delle auto della pubblica amministrazione per servizi essenziali o interessati alle manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune (anche di privati o associazioni); dei fiorai per le consegne; per trasporto pasti o catering (con autocertificazione: va messo per iscritto orario e destinatario); dei giornalisti con contrassegno; degli istituti di vigilanza privata; di attività artigianali e non, provvisti di contrassegno arancione per la ztl (con autocertificazione: va messo in iscritto luogo, orario e motivi dell'intervento); veicoli extra-provincia diretti o provenienti da autorimesse o alberghi; veicoli a seguito di manifestazioni sportive (organizzatori e accompagnatori, anche in questo caso con autocertificazione).

I veicoli al seguito di eventi civili e religiosi (matrimoni, battesimi, funerali), o interessati a manifestazioni organizzate dal Comune, o di lavoratori in turno che non coincide con la presenza di mezzi pubblici, possono circolare con l'autocertificazione con orari, destinazione e motivi: non c'è bisogno di esporre l'autocertificazione sul cruscotto, basta mostrare la dichiarazione quando gli agenti della Polizia municipale ne facciano richiesta.
Via libera alla costruzione di una nuova pista ciclabile lungo l'Arno, da Rovezzano fino al torrente Mensole.

Il progetto è stato approvato ieri dalla giunta comunale e prevede la realizzazione di un percorso nel verde per pedoni e biciclette che colleghi la Pescaia di S. Andrea a Rovezzano al torrente Mensola. I lavori cominceranno ai primi di gennaio e il completamento del percorso ciclabile è previsto entro la fine del 2004. La pista sarà lunga circa 1 Km e mezzo e larga 3 metri. "Questa pista - ha commentato l'assessore alla mobilità e all'ambiente Vincenzo Bugliani- era molto attesa non solo dai cittadini che abitano i quella parte della città, ma più in generale da tutti gli amanti della bici.

Il progetto ha richiesto parecchio tempo perché il percorso, costeggiando le sponde dell'Arno, ricade sotto numerose prescrizioni idrauliche. Finalmente gli ostacoli sono stati superati e i lavori possono partire". Lungo il percorso ciclabile saranno inseriti arredi di vario genere come panchine, zone di sosta allargate, cestini per la spazzatura. Il fondo sarà tutto in sasso spezzato naturale. Niente bitumi, né uso di calcestruzzi. Il costo totale dell'opera si aggira intorno alle 300 mila euro.

Si tratta comunque di un primo tratto di un percorso che in futuro dovrà collegare Rovezzano fino a Firenze, in prossimità del Saschall. E' infatti allo studio il progetto per un'altra pista dal Mensola fino all'ex teatro Tenda.

In evidenza