Bando UE per un portale del turismo europeo
L'ARCI ricerca partner in ambito culturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2003 06:53
Bando UE per un portale del turismo europeo<BR>L'ARCI ricerca partner in ambito culturale

Realizzazione di un portale per la promozione del turismo europeo concepito come insieme di mete varie ed attraenti (denominazione sintetica: Europe: Tourism Destinations) ed elaborazione di un portale europeo per la promozione in tutto il mondo delle mete turistiche europee e concepito come insieme di mete varie ed attraenti. Il contratto sarà suddiviso in due fasi. Ogni fase costituirà l'oggetto di un contratto specifico.
La prima fase, che riguarda un primo contratto (durata 8 mesi), prevede le seguenti attività:
a - analisi/valutazione dei siti pubblici attualmente esistenti sul turismo europeo (procedure e contenuto);
b - analisi delle possibili componenti strutturali attualmente esistenti, eseguita a partire dai progetti di ricerca, e delle altre azioni previste dal programma IDA;
c - definizione e indicazione delle proposte riguardanti i servizi e le funzioni da inserire nel portale europeo;
d - indicazione esatta delle funzioni e dei servizi del portale;
e - proposta dettagliata relativa alla messa in funzione del portale.
A completamento della fase 1 (accordo relativo alle specifiche dettagliate e al piano di attuazione) sarà avviata la fase 2.
La seconda fase, che riguarda un secondo contratto (durata 10 mesi) comporterà le messa in funzione del portale e tutti i servizi ad esso connessi.

Tale fase prevede l'autorizzazione del portale, l'attuazione dell'interoperatività di funzionamento con gli altri siti pubblici sul turismo di carattere nazionale e tutti gli altri documenti necessari ai fini della gestione e del funzionamento del portale, compresa la formazione.
CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72000000; 72222000; 72230000; 72232000; 30241000.
Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC): 84.
Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni):
L'azione prevede la conclusione di due contratti consecutivi per un costo globale presunto di 2,25 MEUR.Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Disponibili fino al: 18.9.2003.Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (a seconda del tipo di procedura, aperta oppure ristretta e negoziata): 24.9.2003.

Ora (se pertinente): 4 p.m. in caso di consegna brevi manu.
Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Danese, finnico, francese, greco, inglese, italiano, neerlandese, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco.

ARCI- Nuova Associazione cerca partner per un progetto da presentare per il bando Cultura 2000, che ha come scopo la realizzazione di una guida dedicata alla cultura sostenibile locale destinata ad operatori impegnati nella promo- valorizzazione dei beni culturali appartenenti a specifiche aree geografiche.
Obiettivi del progetto:
a) promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di base.
Per patrimonio culturale immateriale intendiamo: paesaggi culturali, arti e mestieri tradizionali, produzioni tipiche locali
b) stimolare le amministrazioni locali al recupero, riutilizzo e salvaguardia dei beni culturali materiali e non e ad impegnarsi nella conoscenza e diffusione dei beni culturali del territorio.
c) aumentare nei cittadini la conoscenza delle risorse culturali del loro territorio.
d) coinvolgere operatori internazionali con competenze eterogenee e stimolare scambi di esperienze e buone prassi durante lo svolgimento del progetto.
e) creare occasioni di comunicazione, promozione e mobilità delle esperienze fatte nei paesi partecipanti al progetto.
Ambiti specifici del progetto:
Creare una guida che contenga gli ambiti sotto elencati.

Ogni ambito sarà suddiviso in una prima parte teorica sull'argomento (leggi, interventi...), seguita da una parte di raccolta di dati facilmente fruibili ed utilizzabili.
1) Sostenibilità e paesaggi culturali: monitoraggio di tutto quello che da un punto di vista architettonico e paesaggistico appartiene ad una realtà sociale- culturale- economica scomparsa, ma che comunque caratterizza il territorio nel contemporaneo.
2) Promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche e/o storiche e delle iniziative di sensibilizzazione e di circuiti di scambio tradizionali
3) Mestieri antichi, tecniche, strumenti e materiali tradizionali
4) Edilizia storica e architettura popolare
5) Percorsi turistici tematici sostenibili, privilegiando strutture che salvaguardano cultura e patrimonio
6) natura e cultura: censimento delle aree protette, nelle quali si riscontra l'esistenza di particolari paesaggi culturali
7) censimento delle librerie, archivi, biblioteche, teatri e musei
Per avere maggiori informazioni mandare una e-mail a: pratesi@arci.it

Collegamenti
In evidenza