Telepass: l'assessore Bugliani incontra la Confcommercio
Toccafondi (APF): «Ausiliari del traffico scatenati, altre 200 mila contravvenzioni in più nel secondo semestre 2003»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Settembre 2003 19:42
Telepass: l'assessore Bugliani incontra la Confcommercio<BR>Toccafondi (APF): «Ausiliari del traffico scatenati, altre 200 mila contravvenzioni in più nel secondo semestre 2003»

La prossima introduzione dei Telepass è stata al centro dell'incontro fra l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani e il presidente della Confcommercio Paolo Soderi Secondo l'associazione la prossima attivazione del controllo telematico dell'accesso alla ZTL, potrà aggravare la situazione, visto che le varie attività che si svolgono in centro potevano contare fino adesso su una regolamentazione non rigida. In questo senso la Confcommercio, propone di rinviare l'inizio del nuovo sistema o di prolungare la fase sperimentale anche per garantire da errori gli utenti.

Propone anche di riportare alle ore 18 la fine della ZTL. L'assessore Bugliani ha quindi confermato l'opinione dell'amministrazione comunale sull'opportunità di difendere i caratteri del centro storico anche con il controllo telematico dell'accesso al centro, con gli oneri che, nella proposta della Giunta sono inferiori agli altri centri italiani. La Confcommercio ha anche richiamato l'attenzione sulle difficoltà che sta attraversando il comparto del commercio e i rischi che la fisionomia del centro storico venga alterata dalla crisi dei negozi.

"Siamo comunque disponibili - ha aggiunto Bugliani- ad ogni proposta di modifica sulla regolamentazione oraria di accesso al centro storico, senza tuttavia dimenticare le esigenze dei residenti e dell'ambiente, esigenze spesso contrapposte che richiedono una mediazione che è la sostanza del governo della città in una problematica delicata come quella che sta dentro a queste diverse esigenze".
«Pensavo che dopo le polemiche degli anni passati qualcosa fosse cambiato, occorre constatare che invece le cose sono rimaste tali e quali».

Così il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi giudica «l'aumento di circa 7 milioni e 400 mila di euro sui capitoli di bilancio che riguardano le multe previste dagli ausiliari del traffico nel secondo semestre 2003». «Si tratta - ha rilevato Toccafondi - di un incremento di circa 200 mila contravvenzioni in più rispetto a quelle preventivate. Sono cifre che devono far riflettere tutti i fiorentini. Per gli ausiliari dell'Ataf si prevede che da settembre, mese nel quale saranno attivi, a dicembre di quest'anno, verbalizzeranno circa 100 mila contravvenzioni, pari a 850 multe al giorno.

Per Firenze Parcheggi si presume che l'incremento da giugno a dicembre 2003 possa prevedere altre 80 mila multe. «Come ho già avuto modo di dire in più circostanze - ha aggiunto il consigliere del centrodestra - la cosa che più lascia perplessi in tutta la vicenda degli ausiliari del traffico è che le società municipalizzate alle quali fanno riferimento, ovvero Ataf, Firenze Parcheggi, Scaf, hanno un ritorno economico per ogni verbale redatto: Ataf riceve 18 euro, iva compresa, per ogni verbale riscosso.

Questo meccanismo è in qualche misura da considerarsi perverso perché nei bilanci di queste aziende la cifra relativa alle contravvenzioni ha una certa rilevanza. E' innegabile che per le aziende in questione queste entrate rappresentano un elemento rilevante. La normativa nazionale affida agli ausiliari compiti di "accertamento e prevenzione"». «Se questo è il meccanismo - ha concluso il consigliere Toccafondi - più che prevenire si accerta soltanto. Pensavo che dopo le polemiche degli anni passati qualcosa fosse cambiato, occorre constatare che invece le cose sono rimaste tali e quali».

In evidenza