"Questo calcio vi fa "Skyfo"? ... solo quando vi pare!!!" La lettera pubblicata sul sito del Collettivo Autonomo Viola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2003 11:10

Questo il testo della lettera pubblicata sul sito del Collettivo Autonomo Viola e relativa a purismo e falsi moralismi nelle curve che stanno inscenando la protesta contro le squadre inserite nel campionato di serie B. "Questo calcio vi fa “Skyfo”? … solo quando vi pare!!! La protesta inscenata dagli ultras vicentini e da tante altre curve della “Serie B” probabilmente ci accompagnerà per tutta la stagione. Questa protesta, montata dai presidenti delle squadre della B è contro la Lega Calcio e i suoi vertici ma si accanisce solo contro le squadre ripescate colpevoli di essere state inserite in “Serie B”… Per capire quanto sia stata forte la motivazione ideologica che ha mosso la protesta basti pensare che il “dietro-front” di tutti i “presidenti ribelli” è arrivato dopo che la Lega ha concesso loro la metà delle richieste da loro avanzate (quella metà che riguarda più gli interessi economici per capirsi…).

Questo calcio non vi faceva “Skyfo” quando venivano salvate società come il Napoli, la Roma o la Lazio (e tante altre, magari le stesse delle tifoserie che protestano…) dalla stessa sorte toccata a noi… Questo calcio non vi faceva “Skyfo” per un campionato a 24 squadre che impone molti turni settimanali, senza minimamente pensare al disagio arrecato agli spettatori. Questo calcio non vi faceva “Skyfo” quando sono arrivati ricchi (o presunti) presidenti, magari proprietari di più squadre, che con il miraggio di una vittoria prendono e scaricano le società senza il minimo interesse se non quello del business… Non vi fa per niente onore questo purismo e falso moralismo di comodo, voi, "paladini" del "mondo ultras", che vi scalgliate a fasi alterne contro il calcio moderno.

Comunque sia, ricordatevi sempre che noi ci siamo e ci saremo su ogni campo, con o senza la vostra presenza e le vostre proteste. "

Collegamenti
In evidenza