Promuovere e rinsaldare il legame fra le città e il suo fiume.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2003 17:46
Promuovere e rinsaldare il legame fra le città e il suo fiume.

E' l'obiettivo della festa dell'Arno cominciata oggi con la discesa dal Monte Falterona alla sorgente del fiume da parte di una carovana di cavalieri, ciclisti e canoisti accompagnati dal personale della protezione civile. L'evento è organizzato dall'associazione per L'Arno a cui ha appena aderito il Comune di Firenze. La discesa è articolata a tappe in ognuna delle quali la carovana sarà ricevuta dai cittadini e dagli amministratori locali con una festa che riflette l'identità dell'area attraverso la promozione di iniziative locali e prodotti tipici della zona.

A far rivivere l'Arno contribuiranno anche dibattiti, incontri, momenti di riflessione sulla qualità delle acque, la storia, le tradizioni del fiume. "Si tratta di una manifestazione importante - hanno detto gli assessori al piano strategico e all'ambiente Simone Tani e Vincenzo Bugliani che hanno presentato l'iniziative insieme alla presidente del quartiere 1 Anna Laura Abbamondi- che contribuisce non solo a ristabilire l'antico rapporto fra l'Arno e la sua gente, ma anche a conoscere meglio il nostro fiume, le sue risorse, i suoi problemi".

Il punto scientifico verrà infatti fatto in un convegno presieduto da Bugliani che si terrà il 16 settembre a Palazzo Vecchio in cui verrà fatta una panoramica sul fiume, fra aspetti contingenti, potenzialità e prospettive di sviluppo. Verranno proiettati video e ci saranno interventi, oltre che degli assessori di Palazzo Vecchio e del vicesindaco Giuseppe Matulli, anche da parte dell'Arpat, dell'Autorità di bacino e da rappresentati di altri comuni e enti coinvolti nella "questione" Arno.

Martedì 16 è la giornata che più in generale riguarda Firenze. Le canoe partiranno infatti dalla pescaia delle Sieci con i renaioli fino allo storico mulini ad acqua. La carovana arriverà alle Cascine intorno alle 17 al Padiglione al Prato del Quercione dove ci sarà un rinfresco offerto dalla Mercafir.(mr)

In evidenza