Signa, ecco la festa medievale

E' giunta ormai alla nona edizione la festa medievale che si svolge nel castello di Signa. Le celebrazioni inizieranno domani sera con una suggestiva lettura di Dante. Sabato sera invece inizierà il consueto banchetto medievale nel giardino dell'Edera.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2003 18:21
Signa, ecco la festa medievale

SIGNA - Sono giorni di festa per l’antico borgo signese di Castello. E’ giunta ormai alla nona edizione, infatti, la festa medievale nel Castello di Signa. Le celebrazioni inizieranno domani sera con una suggestiva lettura di Dante. Nell’occasione l’attore lastrigiano Alessandro Calonaci declamerà, infatti, alcune terzine del famoso poeta fiorentino dalla Torre di settentrione. Venerdì 5, la festa continuerà alle 21 con la sfilata del corteo storico di Signa per le strade di Castello mentre alle 22 prenderà il via il Palio degli arcieri dei Popoli di Signa nel giardino dell’Edera con balletti medievali presentati dal corpo di ballo del corteo storico in collaborazione con la Dance Connection.

Il popolo che vincerà la sfida avrà, come consuetudine, l’onore di far sfilare un bambino sul ciuchino durante la processione della Betata Giovanna il lunedì dopo Pasqua. Sabato sera alle 20,30, invece, inizierà il consueto banchetto medievale nel giardino dell’Edera con animazioni e spettacoli a cura del corpo di ballo del corteo storico, sempre in collaborazione con la Dance Connection. La serata sarà presentata da Mario Ballerini e alle 23 si concluderà con l’incendio della Torre di settentrione (spettacolo pirotecnico).

Inoltre, le strade del borgo saranno animate da spettacoli, artisti e girovaghi, mercatino medievale, locande e osterie che proporranno agli avventori pietanze e bevande tipiche.

Collegamenti
In evidenza