Avvisi di mobilita' alla Rubelli: preoccupazione dell'assessore Monciatti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2003 17:50
Avvisi di mobilita' alla Rubelli: preoccupazione dell'assessore Monciatti

"Sono preoccupata per l'avvio delle procedure di mobilità che riguardano 42 lavoratrici e lavoratori della Rubelli Spa". Ad esprimere timore è l'assessore al lavoro Marzia Monciatti che questa mattina ha incontrato i rappresentanti dell'Azienda Rubelli Spa insieme all'Assessore Provinciale Davide Filippelli e a Dirigenti dell'Assessorato Regionale del Lavoro. L'incontro di oggi era stato preceduto da altre riunioni con le Organizzazioni Sindacali di categoria e la RSU della Ribelli e da un confronto con la Fondazione Lisio Tessuti d'arte SRL avvenuti nel mesi di Luglio.

Un ulteriore motivo di preoccupazione è l'annuncio da parte della proprietà dell'azienda di concentrare la produzione a Cucciago, in provincia di Como. "Ciò significherebbe - afferma Marzia Monciatti -la perdita secca per Firenze di posti di lavoro qualificati e di una produzione di altissima qualità che ha trovato in questi anni , proprio a Firenze, l'habitat naturale per un prodotto industriale curato ancora con processi degni della più qualificata tradizione artigiana". La preoccupazione cresce anche rispetto al fatto che la Società, come hanno affermato i rappresentanti dell'azienda e lo stesso titolare, presente all'incontro, Nicolò Favaretto Rubelli, si trova costretta a fare scelte di ristrutturazione allo scopo di mantenere una capacità concorrenziale in un mercato sollecitato da produzioni provenienti dall'Europa orientale, dalla Cina e dall'India, sempre più sofisticate e a prezzi estremamente ridotti.

" Ciò implica inevitabilmente - ha concluso l'assessore Monciatti- la scelta di abbassare notevolmente la qualità del prodotto e scegliere la strada della mera riduzione dei costi per restare competitivi in un mercato sempre più globalizzato che basa, invece, la sua competitività su sfrenato liberismo e assenza di diritti per i lavoratori inducendo una generale dequalificazione dei prodotti e delle prestazioni professionali". Le Istituzioni hanno fatto presente all'Azienda Rubelli il loro pieno coinvolgimento nella vertenza e la loro presenza attiva che continuerà nei prossimi giorni con un nuovo incontro con le Organizzazioni Sindacali e la RSU di Rubelli SPA.(mr)

In evidenza