Un cavo dell'alta tensione sotto Piazza Indipendenza?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2003 16:23
Un cavo dell'alta tensione sotto Piazza Indipendenza?

Il quesito è stato posto dal consigliere di Forza Italia Massimo Pieri. «L'amministrazione - scrive Pieri in una interrogazione - sta realizzando un progetto di posa di cavi elettrici ad alta tensione nella tratta che collega la cabina di viale Giovine Italia con il parco delle Cascine. A fronte di un originario progetto di interramento da realizzarsi lungo il percorso dei viali di circonvallazione, sarebbe stata successivamente eseguita una deviazione del tracciato in direzione via Nazionale-piazza Indipendenza.

Questi cavi - si sottolinea nell'interrogazione - vengono sistemati ad una profondità di 1 metro e venti centimetri senza alcuna protezione con appositi schermi elettromagnetici e la tensione è in grado di produrre un fortissimo inquinamento elettromagnetico, pericoloso per la salute di quanti sostino nell'area interessata anziché transitarvi solamente». Secondo il consigliere di Forza Italia «l'interramento dei cavi in piazza Indipendenza risulterebbe pertanto assai pericoloso per i numerosi frequentatori, prevalentemente bambini, delle sue aree verdi».

L'esponente del centrodestra vuole sapere «se la posa sotterranea dei cavi elettrici ad alta tensione ha subito una deviazione di tracciato rispetto al progetto originario», «se il nuovo percorso prevede il sottoattraversamento di piazza Indipendenza» e, infine, «se l'agenzia regionale all'ambiente è stata consultata in merito a questo intervento e quali sono i pareri sull'inquinamento elettromagnetico e sui rischi per la salute».

In evidenza