Difendiamoci dalla zanzara tigre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2003 12:25
Difendiamoci dalla zanzara tigre

La diffusione della"zanzara tigre" (Aedes Albopictus) è favorita dal clima e dall'adattabilita' soprattutto ad ambienti in cui sia presente acqua stagnante.
L'Amministrazione comunale ha avviato una campagna informativa della cittadinanza ed e' intervenuta con un trattamento antilarvale a tappeto.
Ecco alcune precauzioni per limitare la diffusione della zanzara tigre:
1) Evitare la formazione di raccolta d'acqua stagnante.
2) Svuotare settimanalmente, e non nei tombini, l'acqua di sottovasi, abbeveratoi, innaffiatoi e contenitori simili.


3) Coprire con zanzariere o con teli di plastica vecchie vasche, bidoni, fusti utilizzati nell'orto o negli allevamenti animali.
4) Mettere pesci (gambusie, pesci rossi) che si cibano di larve nelle vasche o nelle fontane ornamentali.
5) In assenza di precipitazioni atmosferiche dotare i tombini dei giardini o del cortile di rete antizanzare.
A partire da mercoledì prossimo ricominceranno le disinfestazioni contro gli adulti di zanzara tigre. Le operazioni sono state previste dall'assessorato all'ambiente e saranno eseguite dal personale del Quadrifoglio mediante nebulizzazione con appositi "cannoncini" di "D-phenothrin", un piretroide.

Questo il calendario degli interventi nei Quartieri 2, 3, 4 e 5 a partire da mercoledì 20 agosto e della durata di una settimana. Le disinfestazioni saranno eseguite sia la mattina, a partire dalle 7,30 che il pomeriggio dalle 15,00 a seconda delle strade.
• Mercoledì 20 agosto nel Quartiere 5 in via Vittorio Emanuele alle 7,30 mentre alle 15,00 in via Lami, via Cantù e via Cadorna.
• Giovedì 21 nel Quartiere 5 alle 7,30 nel viale Redi, via Buonsignori, via Gordigiani e il completamento del museo Stibbert (la cui disinfestazione è iniziata la settimana scorsa insieme a Villa Fabbricotti e al Giardino dell'Orticoltura).

Alle 15,00 in via Mariti, via Ponte di Mezzo, viale Corsica e via Circondaria.
• Venerdì 22 nel Quartiere 5 alle 7,30 in via Mariti, viale Corsica, via dell'Arcovata e via Macelli.
• Sabato 23 nel Quartiere 5 alle 7,30 in via Bechi, via di Castello, via Giuliani, via Bellagio.
• Lunedì 25 nel Quartiere 5 alle 7,30 in via Bechi, via di Castello, via Giuliani e via Petraia.
• Martedì 26 nel Quartiere 4 alle 7,30 in via di Sollicciano, via di Mantignano e via di Musciano.

Alle 15,00 in via di Mantignano, via di Ugnano e al Cimitero di Ugnano.
• Mercoledì 27 nel Quartiere 2 alle 7,30 in via Novelli e nel Quartiere 3 in via di Villamagna (tra piazza Ravenna e via Remis). Alle 15,00 nel Quartiere 3 completamento di via Villamagna, in via Unione Sovietica e via Nave a Rovezzano.
Le operazioni di disinfestazione saranno eseguite in assenza di vento; in caso contrario, se le condizioni atmosferiche dovessero essere avverse, il presente calendario subirà delle modifiche che saranno comunicate tempestivamente alla cittadinanza.

Durante le operazioni di nebulizzazione, l'Amministrazione chiede la collaborazione dei cittadini a non sostare per strada, a limitare l'afflusso di aria nelle abitazioni e a contenere il traffico veicolare nelle zone soggette al provvedimento. Saranno presenti anche agenti della Polizia Municipale che dissuaderanno eventuali pedoni a transitare per strada in occasione dei trattamenti e inviteranno gli automobilisti a tenere i finestrini e le prese d'aria chiusi. Il Comune invita i cittadini anche ad adottare gli adeguati comportamenti preventivi per evitare o comunque limitare la diffusione delle zanzare: evitare il deposito di acqua all'aperto, specialmente nei contenitori, limitare l'uso di acqua per l'irrigazione, pulire periodicamente le grondaie per favorire il deflusso di acqua stagnante, applicare reti antizanzare alle finestre delle abitazioni, delle cantine e delle aperture sotterranee, non abbandonare all'aperto contenitori e copertoni che possono riempirsi di acqua.

Collegamenti
In evidenza