Il cinema di Bernardo Bertolucci da martedì 5 a domenica 31 agosto (ore 21.15) al Teatro Romano di Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2003 12:59
Il cinema di Bernardo Bertolucci da martedì 5 a domenica 31 agosto (ore 21.15) al Teatro Romano di Fiesole

La Città di Fiesole riapre al cinema il suo prestigioso Teatro Romano per ospitare da martedì 5 a domenica 31 agosto la rassegna dedicata a Bernardo Bertolucci, ai suoi film, ai suoi maestri e ai suoi “compagni di strada”. La retrospettiva, realizzata in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimenta-le di Cinematografia, conclude gli appuntamenti con l’edizione 2003 del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema dedicato a Bernardo Bertolucci - promosso da Città di Fiesole, Mediateca Regionale To-scana, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con Cooperativa l’Atelier di Firenze – e completa il quadro di riferimento culturale ed estetico del più internazionale dei registi italiani.

Si comincia con Novecento martedì 5 agosto (atto primo) e mercoledì 6 agosto (atto secondo). Il film sarà ripresentato a Fiesole a seguito dei problemi tecnici che ne hanno impedito la completa proiezione lo scorso 5 luglio (l’ingresso è gratuito per gli spettatori che presentano il biglietto o la contromarca del 5 luglio). Fra i ventisette titoli in programma, oltre all’excursus nell’opera del regi-sta parmense, segnaliamo le copie restaurate di C’era una volta il West di S. Leone (venerdi 8 ago-sto) e Il Gattopardo di L.

Visconti (giovedì 14 agosto). Rivedremo inoltre sul grande schermo: Ra-shomon di A. Kurosawa (martedì 12 agosto), La ronde di M. Ophuls (sabato 16 agosto), Grazie zia di S. Samperi (mercoledì 20 agosto), Shock Corridor di S. Fuller (venerdi 22 agosto), Via col vento di V. Fleming (martedì 26 agosto), Apocalypse Now Redux di F.F. Coppola (domenica 31 agosto). Durante tutto il periodo della retrospettiva sarà possibile acquistare presso la cassa del Teatro Ro-mano di Fiesole il volume monografico dedicato a Bernardo Bertolucci, “La regola delle illusioni” (edizioni Aida, Firenze 2003), realizzato per il Premio Fiesole.

Per l’occasione il libro sarà in vendita al prezzo promozionale di 12 euro (invece di 14.50 euro).

Collegamenti
In evidenza