9° Festa Tricolore di San Godenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2003 13:04
9° Festa Tricolore di San Godenzo

Dal 25 al 27 luglio 2003 si terrà la 9° Festa Tricolore di San Godenzo, tradizionale appuntamento ludico - politico organizzato da questo Circolo.
La Festa, oltre alla caratteristica cucina casalinga ed ai momenti di divertimento con ottimi complessi musicali e di ballo liscio, vedrà alternarsi nei tre giorni vari momenti politici e culturali che avranno il clou nella giornata di sabato 26, alle ore 17,00, con lo svolgimento del dibattito dal titolo: “San Godenzo ed il suo parco. Un rapporto vivo o una musealizzazione dell’ambiente? Le prospettive economiche, sociali ed ambientali”, organizzato in collaborazione con il Gruppo AN alla Provincia di Firenze, in cui si affronteranno le problematiche legate al Parco del Falterona, Foreste Casentinesi e Campigna e le possibilità di sviluppo che questo può offrire ad un Comune come San Godenzo, ed a gli altri che ricomprende, che rischia la scomparsa per la fuga di una popolazione che non vede prospettive future.

Si dibatterà su scenari futuri ma anche sullo stato dell’arte del Parco, che è vissuto dalla popolazione sono per le limitazioni che esso ha imposto alle attività tradizionali.
All’incontro, che sarà presieduto e moderato dal Consigliere Provinciale Piergiuseppe Massai, relazioneranno i proff. Vittorio Panero e Francesco Sorbetti Guerri, Docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze, ed il Dr. Gianluca Bambi, dottorando di Ingegneria Agro – Forestale alla stessa Università.

Svolgeranno, inoltre, il loro intervento: Enzo Valbonesi, Presidente dell’Ente Parco, Mario Lastrucci, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Nicola Danti, Presidente della Comunità Montana Montagna Fiorentina, Alessandra Pini, Sindaco di San Godenzo, Luca Bartolini, Presidente Federazione AN Forlì-Cesena, Cleto Zanetti, Consigliere Comune di San Godenzo e Comunità Montana, Umberto Cungi, responsabile Enti Locali AN Firenze. Sempre il Gruppo AN alla Provincia di Firenze presenterà, domenica 27 alle ore 18,00 con il capogruppo Enrico Nistri, il libro di Mario Ragionieri “Dalla democrazia al regime.

I primi anni del fascismo.”
Venerdì 25 alle ore 22,30 è previsto l’intervento politico degli Onn. Marco Cellai, Direzione Nazionale AN, e Simone Gnaga, Presidente Provinciale fiorentino AN. Concluderanno la Festa, domenica 27 alle ore 22,30, l’On. Riccardo Migliori, deputato fiorentino di AN, e Achille Totaro, Consigliere Regionale AN.
All’interno della Festa funzioneranno, al fresco del parco urbano dei Macelli, ristorante, pizzeria, birreria ed intrattenimenti vari.

In evidenza