Due milioni di euro per l'indennizzo ai proprietari di immobili demoliti in piazza Ghiberti
Via ai lavori per le abitazioni per le famiglie di piazza Paolo Uccello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2003 06:48
Due milioni di euro per l'indennizzo ai proprietari di immobili demoliti in piazza Ghiberti<BR>Via ai lavori per le abitazioni per le famiglie di piazza Paolo Uccello

Due milioni di euro come quota parte dell'indennizzo ai proprietari, a seguito dell'esproprio degli immobili di piazza Ghiberti, demoliti per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo. Lo stanziamento è stato deliberato nella seduta di ieri della giunta, su proposta dell'assessore Tea Albini. Le indennità da corrispondere sono per due terzi a carico del Comune di Firenze e per un terzo da Firenze Parcheggi, la stazione appaltante dell'opera realizzata da Baldassini&Tognozzi. Il parcheggio prevede due piani interrati per un totale di 371 posti e la risistemazione superficiale della piazza, su cui troverà posto anche il mercato delle pulci di piazza dei Ciompi.

Gli edifici (tre appartamenti di cui soltanto due abitati, magazzini e fondi commerciali) erano disabitati da tempo. In ogni caso nessuno è rimasto senza casa. Le due famiglie che abitavano negli edifici demoliti sono state sistemate in appartamenti il cui canone di affitto è pagato da Firenze Parcheggi, e hanno ricevuto un indennizzo una tantum.
Stanno per iniziare i lavori per la realizzazione degli alloggi per le famiglie di piazza Paolo Uccello che presto saranno "sfrattate" dalla tramvia.

Ieri mattina infatti sono state consegnate al Consorzio C.ARE.C.A. di Viterbo le aree dove saranno costruiti i nuovi edifici in via del Sansovino-via Bertoldo di Giovanni e in via Pisana-via Baccio da Montelupo. L'Amministrazione comunale si era impegnata con i proprietari delle abitazioni di piazza Paolo Uccello che verranno demolite per realizzare il nuovo ponte della prima linea della tramvia Firenze Santa Maria Novella-Scandicci. Si tratta complessivamente 22 unità immobiliari, ubicate in 3 diversi fabbricati: due si sorgeranno in via del Sansovino, uno in via Pisana.

L'investimento complessivo ammonta a 2.742.300 euro. I lavori saranno terminati entro 22 mesi, precisamente per maggio 2005. Il progetto è stato redatto dalla Direzione Nuove Infrastrutture, che provvederà anche alla Direzione dei lavori.

In evidenza