Banche dati: consultabili da lunedì sul sito internet del Comune di Empoli le informazioni relative alle pratiche urbanistiche e di edilizia privata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2003 11:13
Banche dati: consultabili da lunedì sul sito internet del Comune di Empoli le informazioni relative alle pratiche urbanistiche e di edilizia privata

Il cittadino, il professionista o l'imprenditore può ora accedere ad un archivio informatizzato e visualizzare i riferimenti e i dati inerenti le concessioni edilizie, le autorizzazioni e le D.I.A. presentate all'Ufficio Tecnico Comunale e consultare lo stato di avanzamento dei relativi procedimenti. Si tratta di un servizio che agevola notevolmente l'utenza permettendo una rapida consultazione. Il tutto comodamente da casa o dall'ufficio, senza necessità di spostamenti e attese allo sportello.

Per ogni istanza di concessione, autorizzazione o D.I.A. presentata è possibile ricercare il numero progressivo, la data di presentazione, l'immobile oggetto degli interventi (riferimenti catastali), i soggetti correlati alla pratica (proprietario, progettista incaricato, ...).
Un'ulteriore ed utile funzione del servizio è, inoltre, la possibilità di controllare l'iter della pratica: un'apposita scheda informativa mostrerà i passaggi avvenuti segnalando l'avvio del procedimento, l'istruttoria, la fase conclusiva e di efficacia, con l'indicazione dell'eventuale provvedimento di accoglimento o rigetto dell'istanza.
La ricerca e l'accesso alle informazioni sono molto semplici e veloci: basta digitare nella specifica "mascherina" almeno uno dei dati della pratica già in possesso del richiedente, ad esempio, l'anno di presentazione e/o il numero progressivo, oppure le generalità del soggetto che ha presentato l'istanza.

Quanto più dettagliati saranno i dati inseriti tanto più puntuale sarà la ricerca e, quindi, l'informazione. Il sistema consente, comunque, di effettuare sia ricerche generiche: ad esempio, la ricerca di tutte le concessioni rilasciate ad un determinato soggetto in un determinato anno, sia ricerche più avanzate e specifiche: ad esempio la ricerca diretta di una concessione edilizia di cui si conosce il numero progressivo e l'anno di presentazione.
Il sistema di consultazione dei dati garantisce, comunque, il rispetto dei diritti di riservatezza e di privacy dei terzi.

La tutela degli stessi è assicurata omettendo la pubblicazione dei dati sensibili e riservati in conformità alle vigenti disposizioni normative.
La rete civica di Empoli si arricchisce dunque di un nuovo servizio per garantire la più ampia trasparenza alla sua attività e facilitare l'utente nell'accesso alle informazioni e nella fruizione dei servizi.
Chi non disponesse di un proprio collegamento internet può, comunque, consultare l'archivio telematico delle pratiche edilizie rivolgendosi agli operatori dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, in Via G.

del Papa, 41, nel consueto orario di apertura al pubblico.

Collegamenti
In evidenza