Calcio, serie B: subito la riforma della categoria a 24 squadre?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2003 16:18
Calcio, serie B: subito la riforma della categoria a 24 squadre?

E' un probabile scandalo che scredita il mondo del calcio. Ma da persone molto vicine a Franco Carraro, il presidente della Federcalcio, si vocifera che si sia gia' deciso che la serie B, fin dalla prossima stagione, sarà allargata a 24 squadre. Dunque retrocessioni di quest'anno bloccate, con "salita" in cadetteria delle quattro squadre promosse dalla serie C1. Il tutto prende origine dal caso sentenza-Catania; per la Corte Federale valido il risultato di 1-1 tra Catania e Siena, non così per il Tar della Sicilia (e per la Caf)che hanno decretato la vittoria del Catania a tavolino per 2-0 in virtù di un errore tecnico della società toscana(un giocatore senese squalificato per il torneo di serie B è stato fatto scendere in campo nel campionato primavera).

Con la sentenza del Tar il Catania sarebbe salvo, con la sentenza della Corte Federale i siciliani sarebbero retrocessi, caso spinoso che però rende possibile il progetto della Federcalcio con un anno di anticipo, ovvero la riforma della serie B a 24 squadre. Oltre al Catania, si salverebbero anche Salernitana, Cosenza e Genoa, ma sarebbe giusto tutto questo? E le due sentenze diverse sul caso-Catania sono solo una casualità o sono frutto di un piano diabolico che permetterebbe con un anno di anticipo la riforma della serie B, riforma che i vertici maggiori del calcio avrebbero voluto fin dalla prossima stagione e che forse riusciranno ad avere.

Infine perchè bloccare le retrocessioni, non sarebbe meglio promuovere le squadre perdenti delle finali play-off di serie C1? Tante domande, tante supposizioni, con un unica certezza se dovesse avvenire la riforma con un anno di anticipo, ovvero la sconfitta del calcio, quello onesto e che ancora vive sulle sentenze del campo!!

In evidenza