Un applicativo in ASP per la redazione e l’analisi di bilanci preventivi realizzato in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2003 13:06
Un applicativo in ASP per la redazione e l’analisi di bilanci preventivi realizzato in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze

Firenze, 11 giugno 2003 – In seguito all’accordo stipulato tra Strategic Solutions, System Integrator fiorentino specializzato nella fornitura di soluzioni e servizi in ASP, e il Prof. Francesco Giunta, ordinario di "Analisi di bilancio" presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze, è stata sviluppata una soluzione ASP per la redazione e l’analisi di bilanci preventivi.
Visioner è un prodotto dedicato ad aziende, studi professionali, società di consulenza, banche e società finanziarie che permette di verificare a priori la fattibilità dei piani d’impresa.


Sulla base di alcuni input essenziali relativi alle operazioni di gestione dell’impresa, il programma procede, dapprima, alla individuazione del fabbisogno finanziario misurandone la consistenza complessiva ed evidenziandone la composizione qualitativa.
Successivamente, in relazione alla scelte finanziarie che si intende adottare per coprire tale fabbisogno, costruisce i conti economici e gli stati patrimoniali previsionali consentendo, così, di valutare l’impatto reddituale, patrimoniale e finanziario delle scelte compiute.


Ai fini di tale valutazione, i bilanci preventivi vengono automaticamente riclassificati e su di essi viene elaborato un sistema di indicatori che mette in risalto le condizioni di redditività globale, redditività operativa, solidità patrimoniale e liquidità della gestione.
Tra le caratteristiche distintive dell’applicazione rientrano:
l’interfaccia semplice ed intuitiva (l’utente è infatti guidato da precisi percorsi cromatici e simbolici e da appostiti semafori); la possibilità di ricontabilizzare le operazioni di leasing secondo il metodo finanziario, la gestione di più linee di prodotto e/o servizio per tenere conto di eventuali diversità di schede prezzo, di politiche commerciali e di regimi IVA.

La possibilità di operare molteplici simulazioni per apprezzare i riflessi, sugli assetti aziendali, del verificarsi di condizioni di gestione diverse rispetto a quelle su cui la previsione è stata inizialmente fondata, pervenendo ad un giudizio di sintesi sul grado di rischio operativo e finanziario delle future iniziative d’investimento.
L’applicazione sarà ospitata sui server di Strategic Solutions ed erogata in modalità ASP: si paga una fee iniziale per ogni accesso registrato ed un canone mensile indipendentemente dal numero di interrogazioni od analisi richieste.

Ogni accesso è protetto da password e user ID.

Collegamenti
In evidenza