Domenica prossima festa in bicicletta al parco dell'Albereta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2003 17:44
Domenica prossima festa in bicicletta al parco dell'Albereta

Tutti in bicicletta domenica prossima, 8 giugno, nel quartiere 3 alla scoperta dei luoghi simbolo del quartiere e di un percorso ciclabile lungo sette chilometri che quando sarà ultimato, entro la fine di giugno, collegherà Sorgane con il futuro centro commerciale all'angolo tra viale Giannotti e via Erbosa. Gli amanti delle due ruote potranno girare il quartiere con un itinerario che si snoderà dal parco dell'Anconella, a piazza Gavinana e poi attraverso la nuova pista ciclabile di viale Europa, fino a via delle Lame, un esempio di come era la piana un tempo, per raggiungere il parco dell'Albereta.

La manifestazione è organizzata dall'assessorato alla mobilità e all'ambiente insieme all'Associazione città ciclabile. "La 'Primavera in bicicletta' ha avuto una scansione organica nei vari quartieri, negli anni prossimi rafforzeremo questa iniziativa - ha detto l'assessore alla mobilità e all'ambiente Vincenzo Bugliani - e tra un mese aprirà l'Ufficio per la mobilità elementare che è stato pensato, seguendo anche l'esempio di altre città nelle quali è già stato avviato, per pedoni, ciclisti e disabili".

"Alle iniziative sulle due ruote di questa primavera - ha spiegato il presidente dell'Associazione città ciclabile, Renato Pompei - hanno partecipato tantissimi cittadini, siamo arrivati a quasi 900 iscritti in città e il 22 settembre, in occasione della Giornata europea senz'auto, consegneremo al sindaco la raccolta di cartoline con il decalogo a favore di Firenze città ciclabile". "L'automobile domina ancora la strada e la piazza, stiamo cercando di riequilibrare le cose garantendo un uso maggiore della bicicletta e soprattutto in maggiore sicurezza" ha aggiunto Bugliani.

Le escursioni in bicicletta saranno accompagnate dalle guide turistiche dell'Agt a conferma della vocazione di Firenze al turismo sostenibile come ha ricordato, durante la presentazione dell'iniziativa, il direttore dell'Apt, Ermanno Bonomi. "Il turismo sostenibile va pensato - ha detto Bonomi - anche in città e in accordo con i Comuni, per questo lanceremo l'iniziativa "L'anello del Rinascimento": 170 chilometri di percorsi intorno a Firenze da compiere in bici, a piedi o a cavallo". Secondo i dati dell'Apt il 75% dei turisti che visitano Firenze si muove a piedi, a differenza di quanto accade in altre città d'arte, e lo 0,7% in bicicletta.

La domenica al parco dell'Anconella-Albereta inizierà alle 10.30 con il ritrovo dei partecipanti vicino all'anfiteatro e la compilazione della cartolina per partecipare all'estrazione dei premi (bici, accessori per bici, omaggi dell'Apt, magliette dell'Associazione Città Ciclabile). Alle 11,15 la carovana di biciclette partirà per la pedalata nel quartiere, percorrendo alcuni tratti dei nuovi percorsi ciclabili e raggiungendo i luoghi più significati della zona. Alle 12,30 al parco dell'Albereta i ciclisti si potranno ristorare con il rinfresco con prodotti naturali, offerto da Coop sezione soci Firenze-Sud e dall'associazione Albereta 2000.

Nel parco sarà allestito uno spazio mostra con rastrelliere, biciclette, bici elettriche e mappe dei percorsi ciclabili del Quartiere. Nel pomeriggio si potrà ammirare l'esposizione delle biciclette dell'Associazione del Museo di Bartali, praticare una serie di attività sportive e assistere alle 16 alla rappresentazione della Compagnia dei teatri d'imbarco con Alter ego "La bicicletta dall'inizio del '900 alla seconda Guerra Mondiale". Non mancherà l'appuntamento con Vigilandia per i più piccoli, guidati in percorsi stradali alla scoperta delle regole del codice della strada.

Alle 18 si sapranno i nomi dei vincitori del concorso e la serata si concluderà intrattenimento musicale e bevande per tutti. Il prossimo appuntamento, che concluderà la rassegna, sarà il 21 giugno in piazza Santa Maria Novella dalle 16 alle 21, con un incontro dibattito alle 18 sulla realizzazione dell'Ufficio per la mobilità elementare.(mr)

In evidenza