I bambini di San Frediano hanno le loro "Pagine Gialle"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2003 17:42
I bambini di San Frediano hanno le loro

"Le «Pagine Gialle dei bambini di S. Frediano» - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - fanno parte di un progetto triennale di aggiornamento per gli insegnanti e sono finalizzate per sperimentare e ricercare nuove forme di orientamento scolastico: dalla scuola dell'infanzia alla scuola dell'obbligo, coinvolgendo gli studenti in esperienze di conoscenza di se stessi, delle proprie attitudini e aspirazioni e, contemporaneamente, del proprio ambiente di vita". "Le pagine gialle" sono state realizzate, al termine di un lavoro durato tre anni, dagli alunni della scuola materna, elementare e media inferiore, di un'età compresa fra i 4 e i 14 anni appartenenti alle scuole del Quartiere di San Frediano.

In tutto sono stati 122 i bambini che hanno partecipato al progetto: 27 delle materne comunali Agnesi e Mazzei, 57 della elementare Torrigiani-Ferrucci e 38 della media Machiavelli. I 70 numerosi esercizi commerciali che sono stati visitati dai bambini, sono stati classificati secondo le categorie di appartenenza ed elencate in ordine alfabetico. I bambini hanno realizzato disegni e slogan pubblicitari ed hanno manifestato il loro gradimento a seconda delle fasce di età: i più piccoli, quelli dell'asilo, hanno segnalato forni, edicole, bar, gelaterie, latterie, farmacie ed una gioielleria.

I bambini delle elementari hanno segnalato anche cartolerie, negozi di giocattoli, ristoranti, barbieri e anche una scuola di musica ed una di danza. Tra i ragazzi della scuola media, i gusti sono ancora più differenziati ed indicano profumerie, pizzerie, una palestra, un videonoleggio, una rivendita di fumetti usati e da collezione ed un negozio di modellismo. Un'ulteriore segnalazione con uno "smile" giallo indica gli esercizi commerciali che, secondo i "giovani critici" si sono distinti per la gentilezza e la simpatia dei negozianti.

I più gettonati sono stati il "forno Galli" (con 9 segnalazioni), la "cartoleria - giocattoleria Valù" e, a pari merito, l'edicola in piazza Santo Spirito (6 segnalazioni) e la gelateria "Alla Carraia" (con 5 segnalazioni). "La pubblicazione - ha proseguito l'assessore Lastri - rappresenta un divertente strumento di osservazione, di valutazione e di scelta degli esercizi commerciali del quartiere ed è il risultato di un «gioco» molto serio che costituiva uno dei compiti affidati ai bambini, ai ragazzi e ai loro insegnanti nell'ambito del progetto educativo di orientamento scolastico.

È un progetto educativo per avvicinare i bambini al quartiere e far conoscere meglio la loro città. Dalle loro indicazioni potrebbero anche emergere indicazioni per i negozianti sui gusti di bambini e ragazzi". Il progetto "L'orientamento scolastico nella continuità formativa" è stato promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione e condotto dalla Professoressa Giovanna Ceccatelli Guerrieri del Dipartimento di Studi Sociali dell'Università degli Studi di Firenze con la collaborazione della Dottoressa Luisa Bucelli.

Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo della Confesercenti e della C.N.A. Oggi alle 17,00, presso il Chiostro del Distretto Militare in Piazza Santo Spirito, 28 le "Pagine Gialle" saranno presentate alla popolazione ed il Comitato "Oltrarno promuove" offrirà una merenda ai ragazzi.(mr)

In evidenza