La "Biblioteca economica italiana" a Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2003 11:08
La

Martedì 3 giugno, alle ore 17.30, in piazza Ciardi, 25, presso il Polo universitario Città di Prato, sede pratese dell’Università di Firenze, verrà presentata ufficialmente la ‘Biblioteca economica italiana’, dedicata all’economia dei distretti.
Si tratta di un fondo librario che conta circa 2800 tra volumi, riviste ed altro materiale, donato alla biblioteca della sede pratese da Giacomo Becattini, già docente della facoltà di Economia, il più noto teorico italiano dell’economia distrettuale, al quale la città di Prato ha conferito la cittadinanza onoraria.

I volumi costituiscono una significativa dotazione in questo settore della ricerca economica che trova a Prato un importante campo di applicazione per il distretto tessile.
Il fondo – la cui creazione è stata possibile anche grazie al finanziamento della Provincia di Prato e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Prato- sarà presentato da Maurizio Fioravanti, direttore del PIN, il consorzio che gestisce il polo pratese, Simone Guercini e Gabi Dei Ottati, docenti della facoltà di Economia, e dallo stesso Becattini.

In evidenza