Festa dell'Europa il 9 maggio: cd-rom per i giovani e iniziative nei Quartieri 3 e 4

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2003 07:04
Festa dell'Europa il 9 maggio: cd-rom per i giovani e iniziative nei Quartieri 3 e 4

Sono passati 53 anni da quando la Dichiarazione di Robert Schuman avviò il processo di integrazione europea. Era il 9 maggio 1953 e proprio questa data è stata scelta per la Festa dell'Europa. Quest'anno sono molti i temi di cui si potrà discutere in una serie di iniziative che coinvolgeranno i Quartieri 3 e 4 con la regia del centro di documentazione europea Info Point Europa. L'Info Point Europa del Comune di Firenze è, appunto, un centro di formazione e documentazione aperto dal 1999 in convenzione con la Commissione europea.

L'Info Point fa parte di una rete di oltre 140 sportelli e di una rete nazionale di 21 centri. Dall'allargamento dell'Europa a 25 Paesi membri alla scrittura della Carta costituzionale europea fino al ruolo dell'Europa nella questione irachena: i cittadini si potranno confrontare su tutti questi argomenti aumentando la propria "consapevolezza europea". Tra le iniziative, oltre a quelle di informazione, c'è anche la realizzazione di un cd-rom intitolato "La giovine Europa" che si sfoglia come un sito web e che cerca di fare il punto con semplicità e con un linguaggio pensato per i giovani sull'istruzione, la mobilità e il lavoro.

Il cd-rom, realizzato dall'Ipe di Firenze in partnership con l'emittente Controradio, contiene anche una playlist di dodici canzoni dei gruppi giovanili di tendenza europei. Anche 43 negozi del centro storico parteciperanno, in collaborazione con Confesercenti, all'iniziativa-concorso di allestimento della "vetrina più europea". "Quella dell'Info Point rappresenta una realtà che intende comunicare al cittadino una serie di notizie e informazioni sulla mobilità internazionale e sui servizi che si possono avere quando ci si muove nelle città europee o si studia all'estero.

E' necessario aumentare la consapevolezza europea in questi mesi in cui l'Italia avrà la presidenza del semestre europeo" ha detto l'assessore ai finanziamenti comunitari Simone Tani. Tante le iniziative che durante tutta la giornata del 9 maggio e nei giorni successivi coinvolgeranno i quartieri 3 e 4. In piazza Elia Dalla Costa il 9 maggio dalle 16,30 alle 18,30 verrà allestito un gazebo curato dagli operatori dell'Info point Europa di Firenze come punto di informazione e di distribuzione del materiale comunitario.

Arciragazzi di Firenze penserà all'animazione per i bambini: sarà presente il Ludobus con postazioni di gioco fisse, paracadute e grandi giochi a squadre. All'Isolotto, presso Villa Vogel, dalle 9 alle 18 sarà allestito il gazebo con il materiale informativo, mentre alle 10,30 alla "Sala degli Specchi" (via Ghibellina 28, presso l'assessorato ai finanziamenti comunitari) sarà presentato il cd-rom "La Giovane Europa". Da oggi fino al 10 maggio, poi, in collaborazione con Confesercenti si terrà il concorso con premiazione finale "Una vetrina per l'Europa" che coinvolgerà i negozianti del centro storico nell'allestimento della vetrina più attinente di temi dell'Europa e dell'allargamento.

Alcuni "punti Europa" saranno sistemati in altri comuni della Toscana come Castelfiorentino (l'iniziativa "Uno zoom sul lavoro" si tiene il 9 maggio dalle 9,30 alle 13 nell'auditorium della biblioteca Vallesiana), Cascina (dove fino al 10 maggio si svolgerà tra i commercianti il concorso "La vetrina più europea"), Certaldo (con iniziative gastronomiche dall'8 all'11 maggio e concorso per allestimento vetrine), Arezzo (dove il 9 maggio alle 21 al Teatro Petrarca ci sarà una serata di musica classica e moderna).

Collegamenti
In evidenza