Tutto pronto per il Calendimaggio fiorentino realizzato dai Chille de la balanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2003 07:12
Tutto pronto per il Calendimaggio fiorentino realizzato dai Chille de la balanza

Si terrà Giovedì 1°maggio a partire dalle ore 15.00, da Ponte San Niccolò a San Salvi in una festa della primavera lungo un percorso-incontro tra la città ed il suo fiume, tra la memoria di Firenze ed i suoi cittadini, tra la natura e l’uomo.
L’evento, proposto e condiviso durante il Forum Europeo del Teatro, si svolge in contemporanea in cento città europee, ognuna con un proprio progetto artistico autonomo.
“Considerata l’attuale centralità del tema dell’ACQUA e l’influenza che ha avuto il fiume nella storia e nella cultura della città di Firenze (il 2003 è l’Anno Mondiale dell’Acqua e si è tenuto proprio a Firenze nello scorso mese di marzo il Forum sulle risorse idriche ed il loro utilizzo) – dice Claudio Ascoli, regista dei Chille e coordinatore del progetto di formazione Teatro Necessario - un Calendimaggio fiorentino che voglia attingere alla memoria della città per riallacciare i rapporti tra i cittadini ed il fiume non può che avere come tema principale l’elemento acqua e il rapporto tra uomo e fiume (l’Arno), nel più generale rapporto tra uomo e natura.” La festa della primavera, da noi “Calendimaggio”, era già presente nell’antica Roma pagana (Majuma e Floralia) e si manifestò come ricorrenza comune in tutte le culture del nostro continente: tra i tanti Re-Alberi di Maggio, si segnalano in Francia le Feuillu, in Inghilterra Jack-in-the-Green, nei Paesi slavi Verde Giorgio e gli stessi Robin Hood e Marion sono considerati rispettivamente Re e Regina di Maggio.
Il Calendimaggio, quindi, come riscoperta della prima vera festa comune “europea”.
Il Calendimaggio, realizzato dai partecipanti al corso di Formazione “Teatro necessario”, con la presenza di 150 artisti e performers, avrà come prima tappa alle ore 15.00 San Niccolò, dove ai cittadini verrà offerta l’opportunità di riconoscere la memoria della propria città attraverso azioni teatrali in strada e sul fiume e installazioni artistiche dei Teatranti dei popoli e del gruppo dei Cadolingi.
In contemporanea al Parco dell’Anconella verrà attivato un percorso-gioco teatrale sul tema dell’acqua e ci sarà la possibilità di essere traghettati fino al Lungarno Aldo Moro grazie alla collaborazione con l’Associazione Renaioli ed il Circolo Canottieri.
Dalle ore 20.00 nell’Area di San Salvi conclusione della Festa con un omaggio alla Firenze di Vasco Pratolini realizzato dagli studenti del Liceo Gramsci, la mostra fotografica “Vita sull’Arno” a cura di Marco Castaldi e la proiezione video e foto di Luciano Carli “S.Niccolò: album di famiglia”.
A tutti i partecipanti verrà offerta una cena conviviale preparata in collaborazione con UNICOOP Firenze e la Sezione Soci Coop.

Sarà possibile seguire tutto il percorso in bici. Appuntamento per i ciclisti alle ore 15.00 in Piazza Poggi; per informazioni sulla passeggiata in bici telefonare al 339.16.73.774
Il progetto Calendimaggio è stato realizzato grazie alla collaborazione della Regione Toscana – Assessorato alla Cultura, Provincia di Firenze – Area Politiche del Lavoro e Sociali, Comune di Firenze (Gabinetto del Sindaco, Assessorati all’Ambiente, alla Formazione ed alla Cultura) Quartieri 1, 2 e 3 del Comune di Firenze, Forum Mondiale Risorse Idriche.

Collegamenti
In evidenza