Ciclo di incontri sugli abusi nei confronti dei minori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2003 12:52
Ciclo di incontri sugli abusi nei confronti dei minori

Dal 7 al 12 aprile, all'Istituto degli Innocenti, si svolge un ciclo di incontri per affrontare le problematiche relative agli abusi sui minori. "Le ombre del bosco. Quando si incontra il lupo". È un'iniziativa promossa dal Progetto Donna dell'assessorato alla pubblica istruzione, nell'ambito delle "Chiavi della Città" e riservata agli alunni delle scuole materna, elementare e media inferiore: un percorso-spettacolo realizzato con la tecnica del teatro delle ombre, con la regia di Grazia Bellucci, testi di Paola Presciuttini e la consulenza psicologica della dottoressa Stefania Salvadori.

Il progetto si articola in una serie di incontri con esperti, rivolti alle insegnanti delle scuole elementari ed alle educatrici degli asili nido. Sono 36 gli insegnanti che hanno aderito all'iniziativa: 11 della scuola elementare, 4 della scuola materna e 21 degli asili nido. Prima degli spettacoli sono stati effettuati tre incontri preparatori per lo svolgimento del percorso didattico con Grazia Bellucci (esperta di teatro delle ombre), Stefania Salvatori (psicologa) e Paola Presciuttini (scrittrice).

Durante lo spettacolo le bambine e i bambini si imbatteranno in vari personaggi fantastici: l'Orco, la Strega, il Lupo, personaggi irreali che appartengono al mondo delle storie, delle fiabe ma che potranno diventare, in un secondo momento, le metafore per elaborare riflessioni su quella realtà sociale, familiare, personale che i ragazzi vivono tutti i giorni. È un percorso giocoso e divertente, quasi una Caccia al Tesoro dove il tesoro diventano le sensazioni, positive o negative, che i bambini scoprono per affrontare il mondo.(mr)

In evidenza