Lavoro: torna 'Orientarezzo' dal 20 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2003 07:08
Lavoro: torna 'Orientarezzo' dal 20 marzo

50 stand, 1.400 metri quadrati di esposizione, una sede prestigiosa come il Centro Affari e Convegni, seminari ed eventi dedicati al mondo del lavoro e della formazione professionale. Questa la carta d’identità di Orientarezzo, la Fiera nata per far conoscere l’attività di Orientamento Professionale della Provincia di Arezzo, in programma al Centro Affari e Convegni il 20, 21 e 22 Marzo, con orario di apertura dalle 9 alle 18. Dopo il successo dello scorso anno la fiera torna ancora più ricca di eventi, appuntamenti ed espositori di prestigio.

Istituzioni, scuole, università, agenzie formative, categorie economiche, sindacati, società di lavoro interinale, mediazione e ricollocazione, fondazioni, mass media di settore, si riuniranno in una grande vetrina delle opportunità occupazionali e formative del territorio. “L’idea di una fiera è nata dall’esigenza di far conoscere a tutti i soggetti interessati l’attività di Orientamento Professionale della Provincia di Arezzo e fornire una vetrina delle opportunità occupazionali, formative, accademiche del territorio.

E’ nostra intenzione, infatti, affermare sempre di più nel territorio l’attività di Orientamento Professionale, attraverso un sistema di rete imperniato nei Centri per l’Impiego. Vogliamo sostenere costantemente le persone, in particolare quelle in cerca di occupazione o miglioramento della loro posizione lavorativa, nella definizione del proprio percorso formativo che porti a definire scelte professionali consapevoli e ad accrescere la professionalità”, spiega l’Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Alessandra Dori.

La fiera è destinata ai disoccupati, agli studenti dell’ultimo e penultimo anno dell’obbligo scolastico, ai soggetti in obbligo formativo, agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti superiori, agli operatori del settore. Un sistema di trasporti permetterà la fruizione della fiera da parte degli studenti delle vallate aretine. Il calendario della manifestazione prevede una serie di seminari che daranno le linee guida per la preparazione di un curriculum, affrontare un colloquio di selezione, sapersi valorizzare nel lavoro, creare un’azienda, saper scegliere dopo l’obbligo scolastico.

Tra i seminari di maggior spicco da segnalare, sabato 22 Marzo, il convegno internazionale, organizzato con la collaborazione di COFIR, “FORMAZIONE GLOCALE: UN’ALTRA FORMAZIONE È imPOSSIBILE?”, sul tema dell'educazione come diritto e come pratica di libertà, cui parteciperanno esperti di fama internazionale. L’ingresso alla fiera è gratuito.

In evidenza