Calcio C2: pareggio a reti bianche tra Gubbio e Florentia Viola.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2003 22:45
Calcio C2: pareggio a reti bianche tra Gubbio e Florentia Viola.

GUBBIO. In una giornata invernale, tra nevicate e improvvisi sprazzi di sole, la partita di cartello del girone B della serie C2 tra i rossoblu eugubini ed i viola è finita 0-0. Soprattutto perché al 90° i padroni di casa si sono visti assegnare un calcio di rigore netto, ma Cipolla ha calciato sull’incrocio dei pali, consentendo alla Florentia Viola di superare anche questa trasferta imbattuta. Considerando i risultati delle altre squadre, soprattutto il Rimini battuto in casa dal Fano con un secco 0-2, probabilmente la strada che i viola alla vittoria finale è adesso in discesa.

In uno stadio pieno, con molti tifosi viola , nel primo tempo le azioni più incisive sono di Matzuzzi e Cipolla da una parte e Riganò e Longo dall’altra, ma senza arrivare a vere palle gol. Invece al 24° vengono colpiti due legni nello sviluppo della stessa azione: prima è Cicconi a cogliere l’incrocio dei pali, e sul contropiede del Gubbio il palo dice no alla conclusione di Matzuzzi.Al 29' ammonito Riganò per proteste. 37' ammonito De Pascale per fallo su Longo. Sugli sviluppi dell'azione bel tiro di Nicodemo deviato in angolo da Fabbri.

Al 40' un bel tiro di Andreotti finisce di poco sul fondo. Dopo 1 minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Partita aperta e veloce in un campo che pur essendo allentato ha visto un Gubbio molto corto e intraprendente e una Florentia che quando gioca palla a terra diventa molto pericolosa. Nella ripresa al 5° minuto viene ammonito Andreotti, e poco dopo uno scambio con Riganò libera il centrocampista al tiro. Si susseguono poche azioni perché soprattutto i viola rallentano molto il gioco.

Cavasin al 21° sostituisce Scaglia con Bismark e non succede niente di particolare fino al 30°, quando viene espulso Cherubini per una brutta entrata su Cipolla. La Florentia rimane in 10 ma Cavasin riequilibra la squadra facendo entrare al 33° s.t. Ariatti al posto di Cicconi. E qui comincia la miglior fase della partita dei viola, che ripartono con slancio e decisione mentre i rossoblu eugubini appaiono più lenti pur essendo in superiorità numerica. Si susseguono molte azioni e corner per i viola, che vanno a ripetute conclusioni con Andreotti, Nicodemo, Ripa e Riganò , ma senza esito.

Al 40° s.t. Riganò libera Longo che però aspetta troppo prima di concludere. Poco dopo Baronchelli commette un errore rimediato però in velocità da Bismark. Al 43° l’arbitro decreta un calcio di rigore a favore del Gubbio per fallo (netto) di Baronchelli. Calcia il penalty Cipolla che manda la palla stamparsi sulla traversa. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine di una partita bella e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. I migliori in campo Cipolla e Matzuzzi per il Gubbio, Andreotti, Nicodemo e Ivan per la Florentia Viola. (as) Gubbio (4-3-3):Fabbri, De Pascale, Giacometti, Bruni, Mattioli(Zebi), Rizzo, Panisson, Lazzoni, Matzuzzi (Marinelli), Cipolla, Clementi(Nanni).

Allenatore Alessandrini Florentia Viola (4-4-2): Ivan, Guzzo, Ripa, Baronchelli, Cherubini, Andreotti, Longo, Nicodemo, Scaglia (Bismark), Cicconi (Ariatti), Riganò. Allenatore Cavasin. Arbitro: Zambon di Padova Calci d’angolo: 10-3 per la Florentia. Ammoniti: Matzuzzi – De Pascale – Panisson (G) e Riganò – Longo – Andreotti e Guzzo (FV).

In evidenza