Calcio C2: la Florentia Viola batte il Poggibonsi 3-1 a Siena e allunga in classifica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2003 19:52
Calcio C2: la Florentia Viola batte il Poggibonsi 3-1 a Siena e allunga in classifica

SIENA - Allo stadio Franchi di Siena, in campo neutro e in una giornata di pioggia, si affrontano i giallorossi del Poggibonsi Valdelsa ed i viola della Florentia davanti a circa 7.000 spettatori, dei quali circa 5000 giunti da Firenze per incitare la capolista. Batte il calcio d’inizio la squadra valdelsana; la Florentia inizia facendo girare palla e cercando di conquistare campo. Al 1°minuto bel lancio giallorosso e respinta di Ariatti in corner. Al 3°si distende ancora il PB, ma la FV riparte sulla sinistra con Scaglia che crossa bene una palla rinviata fuori dai difensori giallorossi. Al 5° bella azione Ariatti, Andreotti, Riganò fermato al limite.

Pco dopo una punizione battuta da Andreotti non impensierisce Benassi. La partita è un batti e ribatti a centrocampo, finchè all’8° Longo gira a Riganò che stoppa per Andreotti che conclude a lato. I centrocampisti viola stanno molto alti e non permettono al PB di salire sulle fasce. Al 12° bella palla di Scaglia che entra in area ma Fiasconi libera sul cross del viola. Subito dopo su un rilancio è Riganò che ha una bella palla contesa insieme a Benassi, che blocca in presa alta. Longo e Nicodemo stanno alti e distribuiscono molti palloni sia in verticale che sulle fasce: è una Florentia ben messa in campo.

Ma il terreno di gioco un pò allentato penalizza i viola, molto tecnici nelle ripartenze. Al 18° il primo corner dei viola battuto alto da Andreotti e su respinta della difesa giallorossa il pallone è sparato altissimo da Ariatti. Gli esterni incrociano molto cercando gli appoggi di Riganò che libera sempre qualche compagno al tiro. Al 20° Riganò protegge la palla e viene steso al limite dell’area: punizione di prima dal limite battuta da Andreotti che viene respinto e sul batti e ribatti viene steso Ripa che è entrato in area e che aveva saltato il portiere avversario .

I viola protestano in maniera fortissima per l’atterramento del viola da parte di Benassi. Solo corner, che non sorte effetto. E’ il 25° e la FV schiaccia il PB nella metà campo. Al 25° terzo corner PG liberato da Riganò in area. E’ l’unica azione dei giallorossi negli ultimi 10 minuti. Al 26° ammonito Ariatti per fallo su Pacini nella tre quarti PB. I giallorossi provano a ridistendersi alleggerendo la pressione viola, che però al 28° hanno un’altra palla gol con Riganò che non riesce a calciare ostacolato da tre avversari.

Al 31° ammonito Baresi per fallo su Andreotti.Sulla punizione bella sponda in area di Riganò ma la palla è presa da Bernassi. Al 32° palla gol del PB che con un taglio di Tondo per il centravanti Federici vede il tiro del giallorosso respinto di lato da Ivan. Al 34° il gol viola: Longo prende palla e passa ad Andreotti che sul filo del fuorigioco fa tre passi con la palla al piede e crossa perfetto per Riganò che insacca di testa. Un gol perfetto per costruzione ed esecuzione. Al 37° su punizione dal limite il pareggio del PB da parte di Federici che raccoglie di testa in area la punizione ed insacca.

La partita è apertissima e subito dopo il pareggio Nicodemo si lancia verso il limite dell’area ma è fermato prima di aprire per Andreotti. Al 39° gol annullato al PB per fuorigioco di Federici subito segnalato dal guardalinee. La partita si accende ancora di più da entrambe le parti.Al 41° lancio per Riganò in evidente off side. Poi al 42° l'arbitro decreta un calcio di rigore per i viola per atterramento di Ariatti in area da parte di Tondo. Riganò sistema la palla sul dischetto e colpisce la sfera molto sotto, indirizzandola sulla traversa, con la palla che poi viene spedita in corner dai giallorossi.

Dagli sviluppi al 44° il raddoppio dei viola: corner di Scaglia che crossa alto e nella mischia in area saltano insieme Longo e Machetti: non si capisce chi dei due insacchi, ma dal replay sembra essere autogol di Machetti. Quindi dopo aver sbagliato un rigore la FV chiude ugualmente il primo tempo in vantaggio per 2-1. E’ stato un primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le formazioni, con i viola che hanno effettuato azioni corali e molto manovrate ed i valdelsani che hanno risposto con azioni incisive di Pacini e Gemmi.

I giallorossi nell’unica azione veramente pericolosa hanno ottenuto il massimo risultato, probabilmente anche perché i viola stavano ancora pensando al gol di Riganò. La Fv gioca una partita che sembra la continuità di Rimini per volontà e spirito di sacrificio, con la differenza che davanti il generoso Poggibonsi non equivale, naturalmente, i romagnoli. Nel secondo tempo stesse formazioni senza varianti; si gioca con i riflettori accesi. Calcio d’avvio dei viola, ma è il PB che si fa subito sotto, con un cross di Gemmi che attraversa l’area.

I viola rispondono con lanci che obbligano Riganò a bei duelli con l’altro capitano, Fiasconi. Al 3°s.t. punizione a centrocampo per il PB che sale e arriva al limite con Pacini che passa a Federici che conclude senza impensierire Ivan. Capovolgimento con Riganò che fa fallo al limite. Ammonito Longo al 5°s.t. per fallo a centrocampo. Al 6°s.t. Riganò libera Andreotti che al limite non riesce a passare a Scaglia. Al 7°s.t. il PB effettua una doppia sostituzione : escono Pacini sostituito da Brunetti ed anche Gemmi a cui subentra Ferretti.

Tazzioli ha cambiato gli uomini che erano stati il motore del PB nella prima frazione. Al 9°s.t. Riganò si mangia una palla gol clamorosa: Longo lancia il suo centravanti che difende, entra in area e sull’uscita di Benassi si fa deviare il angolo la palla gol. Sul capovolgimento di fronte al 10° s.t. Ripa viene colpito da una pallonata al viso (era reduce da una frattura al naso) ed è portato fuori in barella: viola in 10 per 2 minuti, poi Ripa rientra. Al 13°s.t. gran tiro da fuori di Baresi deviato in angolo da Ivan.

Sul capovolgimento Scaglia fa tutto il campo ma poi è fermato da Fiasconi. Al 15° grande azione di Longo che entra in area e spara a lato di poco dopo un’azione insistita da solo. Poco dopo ancora Longo per Andreotti che calcia ed il pallone è parato con deviazione da Benassi. Al 17° s.t. Ferretti supera due uomini, entra in area, cade, ma l’arbitro fa cenno di proseguire mentre i giallorossi chiedono il rigore. Il PB continua a macinare gioco con i nuovi entrati che si incrociano spesso cercando soluzioni personali.

Al 21°s.t. rimane a terra Minieri mentre il pubblico viola dà spettacolo. Arrivano buone notizie da Castelsangro ed il tifo viola si accende. Ancora il PB in avanti ma i viola si difendono. Quindi doppia sostituzione di Cavasin al 24°s.t. con Traversa per Andreotti e con Evacuo per Ariatti. Anche Nobile del PB esce ed entra Dosi. Al 26°s.t. punizione sulla tre quarti destra del PB, che Dosi spara su Cherubini, che poi difende un pallone sulla bandierina subendo fallo da doppio uomo. Al 29°s.t.

ammonito Nicodemo, che salterà per diffida la prossima col Grosseto. I giallorossi provano a salire, ma i viola pur stanchi cercano ancora trame offensive con manovre corali per rimanere alti. Al 33°s.t. bella azione di Evacuo sulla linea di fondo che riesce ad entrare in area ma è fermato. Un minuto dopo altra azione dei viola conclusa con un cross, facile preda di Benassi. Al 35°s.t. bella azione di Riganò che passa ad Evacuo che tira lento e fuori. Al 36° solita discesa dell’infaticabile Tondo che crossa e il tiro di Baresi è fuori.

Al 37° s.t. Evacuo lancia Traversa che passa a Riganò anticipato da Benassi. L’incontro prosegue con il PB avanti a testa bassa, ma la FV ribatte e tiene i giallorossi lontani dall’area con alleggerimenti sulle fasce che diventano spesso incursioni pericolose. Molto bravi nell’interdizione Nicodemo e Ripa, che spezzano le manovre giallorosse non appena queste raggiungono la tre quarti del PG. Ancora la FV in avanti con un triangolo Longo, Evacuo, Riganò che è atterrato: calcio di rigore netto a conclusione di un'azione manovrata e veloce in modo perfetto .

E' sempre il bomber viola che si appresta a battere il nuovo rigore. Lunga rincorsa e gol (il 21° di Riganò)al 45°s.t. che chiude la partita sul 3-1 per i viola tra il tripudio dei tifosi venuti da Firenze. L’arbitro fischia la fine dopo un recupero di 5 minuti. La partita è stata bella e intensa, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. La forza e la volontà dei viola oggi sono state evidenti, ma rispetto ad altre partite sta migliorando notevolmente la qualità della manovra. Con il risultato del Rimini, che è stato superato a Castelsangro per 2-1, la Florentia Viola accelera la sua marcia verso la promozione allungando in classifica. (as) Poggibonsi Valdelsa (4-4-2): Benassi 6,5 - Machetti 6,5 - Tondo 7 - Scarpato 6- Fogacci 5,5 - Fiasconi 6,5 - Baresi 6 - Gemmi 6 (dal 7° s.t.

Brunetti 6) - Federici 6,5 - Pacini 6,5 (dal 7° s.t. Ferretti 6)- Nobile 6 (dal 24° s.t. Dosi s.v.) (in panchina non utilizzati Nicastro, Fanani, Francini, Nardini) Allenatore: F.Tazzioli Florentia Viola (4-4-1-1): Ivan 6 - Guzzo 6,5 - Cherubini 6,5 - Minieri 7 - Ripa 7 - Andreotti 6,5 (Traversa dal 24° s.t. 6)- Ariatti 6 (Evacuo dal 24° s.t. 6) - Longo 6,5 - Riganò 7 - Nicodemo 7- Scaglia 6,5 (Bismark dal 48° s.t. s.v.) (in panchina non utilizzati Scotti, Baronchelli, Maspero, Bochu).

Allenatore: A. Cavasin Arbitro: Giannoccaro 6 Marcatori: 34° p.t. Riganò (FV), 37° p.t. Federici (PB), 44° p.t. Machetti (PB) autogol, 45°s.t. Riganò (r) (FV) Ammoniti: Ariatti – Longo e Nicodemo (FV); Baresi (PB). Note: Corner 4-4

In evidenza