Nella seduta odierna di allenamento è stata provata la squadra che dovrebbe essere in campo domani contro il Poggibonsi. Durante la partitella Cavasin ha schierato quali titolari la formazione che ha giocato a Rimini con alcune varianti: Cherubini esterno di sinistra al posto di Traversa, Ripa al posto di Baronchelli (schierato tra le riserve a causa di dolori alla schiena ) e Scotti al posto di Ivan. Proprio il portiere titolare ha effettuato alcuni giri di campo con una vistosa fasciatura al ginocchio sinistro.
Anche Bismark prima ha effettuato degli esercizi a parte poi si è reinserito nel gruppo. Con Diamanti presente, solo Runstrom non ha partecipato all’allenamento poiché ancora alle prese con problemi muscolari agli adduttori. Secondo il medico della Florentia Viola, Dottor Manetti, per Ivan che ha provato poco sarà determinante la situazione domani mattina, mentre Bismark è a posto e Baronchelli va abbastanza bene anche se la lombalgia non è risolta. La formazione che potrebbe giocare sulla base di quanto visto all’allenamento dovrebbe essere: Scotti (o Ivan se ce la farà) in porta, Guzzo – Ripa – Minieri – Cherubini in difesa, Ariatti – Longo – Nicodemo – Scaglia a centrocampo, Andreotti davanti alla punta Riganò. Alla fine della seduta l’allenatore Cavasin si è presentato in sala stampa, rilasciando le seguenti dichiarazioni. “Su Ivan e la sua possibile presenza contro il Poggibonsi dovremo aspettare 24 ore, ma siamo fiduciosi perché conta molto la voglia del giocatore, che non ha più dolore e mi sembra desideri essere della partita.” ha esordito Cavasin. “Il Poggibonsi è una buona squadra, con notevole forza offensiva e buoni equilibri, ha un'ottima difesa, riesce ad essere molto stretta e corta e viene da un buon momento fisico.
Tenuto conto di quanto hanno dimostrato all’andata, dovremo fare una grande prestazione per superarli. Loro hanno tanti che possono andare in gol, sia su calci d’angolo che su palle inattive. Va aggiunto il fatto che il Poggibonsi è una squadra toscana e noi contro le toscane abbiamo sempre avuto difficoltà. Quindi, come ho già detto martedì scorso, come difficoltà per noi questi avversari valgono il Rimini. Per la formazione dovrò valutare alcuni giocatori (Bismark, Baronchelli, Ivan) ma in partenza vado verso la riconferma dell’assetto tattico che ci ha permesso di superare il Rimini, fatte salve alcune valutazioni, per cui in assoluto non è detto che non cambi qualcosa.
Per quanto riguarda Ariatti, devo dire che valutando la partita di lunedì e il lavoro svolto in settimana può giocare tranquillamente esterno destro, visto anche che con il passare dei giorni cresce la sua intesa con i compagni. " ha proseguito l’allenatore viola. “Il nostro periodo è ottimo, il gruppo è molto motivato e per tutti noi vincere domani è fondamentale. Mancano ancora 10 partite, quindi la corsa continua e noi dobbiamo mirare al massimo risultato ogni domenica. Sia noi che il Rimini abbiamo ultimamente lasciato punti per strada, ma domani è il momento di vincere a prescindere da quello che faranno le altre squadre.
Adesso ogni domenica gli sforzi fisici si assommeranno agli stress psicologici, quindi ci saranno sicuramente delle sorprese. Ma noi della Florentia siamo strutturati per farle - le sorprese - non per subirle. ” ha concluso Cavasin. (as)