Con il Bio-composter c'è uno sconto del 10 per cento sulla tariffa dei rifiuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2003 19:21
Con il Bio-composter c'è uno sconto del 10 per cento sulla tariffa dei rifiuti

"Con il Bio-composter imitiamo la natura", questo è lo slogan con cui l'Amministrazione comunale di Monte Argentario in collaborazione con il Coseca ha dato inizio ad una campagna per la diffusione gratuita dei composter familiari per lo smaltimento degli scarti verdi e di cucina. Si tratta di particolare contenitore in plastica verde che consente di trasformare i rifiuti organici in humus-compost, che è un terriccio che ha la capacità di trattenere e liberare lentamente gli elementi nutritivi necessari alle piante (azoto, fosforo, potassi) e assicura la fertilità del terreno.
Per incentivare questa iniziativa il Comune ha deciso di praticare, a quanti faranno uso dei composter, uno sconto del 10 per cento sulla tariffa dei rifiuti.
I vantaggi che si ottengono con il Bio-composter sono importanti e diversificati: intanto si riducono i rifiuti da inviare alle discariche e all'incenerimento con conseguenti minori costi di trasporto e smaltimento, si previene la produzione di inquinanti atmosferici che si generebbero dalla bruciatura di questi scarti e si ridà fertilità al proprio giardino od orto con il compost prodotto.
Affinché l'iniziativa abbia dei risultati positivi sul servizio di smaltimento dei rifiuti soldi urbani è, però, necessario che vi sia un utilizzo dei Bio-composter il più diffuso possibile e comunque non inferiore alle 400 utenze.
Il bidone verde per il compostaggio sarà consegnato direttamente a domicilio non appena sarà raggiunto il limite minimo di richieste.

Insieme a questo contenitore ad ogni famiglia sarà dato anche un piccolo manuale per l'uso corretto del Bio-composter.
Per poter avere il composter basta farne richiesta all'Ufficio relazioni con il pubblico, dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 13,30. In questo ufficio è disponibile anche il materiale informativo e la visione di alcuni modelli di composter familiare.
Il sindaco Marco Visconti, rinnovando l'invito ai cittadini che hanno un orto od un giardino ad aderire all'iniziativa, ringrazia tutti coloro che si renderanno disponibili a collaborare.

In evidenza